Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Concimare le piante da appartamento


Parole chiave: Appartamento; concimatura.


Domanda: Ciao Mario, non possiedo proprio il cosiddetto "pollice" verde, ma ho un tronchetto della felicità (ormai è alto circa 2 ml) che è con me da ben 15 anni e che è sopravvissuto a ben 2 traslochi, ad una "potatura" (nel senso che sono anche riuscita a riprodurlo) ed anche agli assalti del mio gatto che vuole assaggiare ogni foglia che gli capita a tiro, oltre ad altre piante sempre da appartamento che comunque, mi pare, non se la passino male e che concimo con appositi preparati in genere una volta l'anno.
Chiara - Brescia


Risposta:Chiara:
Le piante da appartamento, quindi in vaso, sono soggette ad un forte impoverimento delle sostanze nutritive contenute nel terreno, a causa delle frequenti annaffiature. Va bene quindi dar loro una concimata una tantum in primavera alla ripresa dell'attività vegetativa, ma ti consiglierei anche di fornir loro un po' di concime liquido ogni 10/15 giorni assieme all'acqua. Prodotti ce ne sono tanti. Va' in un negozio specializzato o in un vivaio e fatti consigliare; ma non usare sempre lo stesso. Finito un flacone, il successivo compralo in un altro posto, o comunque di un'altra marca.
Non esagerare, però, vero? Ogni 10/15 giorni e rispettando le dosi consigliate sui flaconi...
E ricordati che l'acqua dell'acquedotto è spesso molto calcarea e sempre addizionata con cloro (dannosissimo per i microrganismi che devono vivere nel terreno). Quindi, in mancanza di acqua piovana, raccogli l'acqua del rubinetto in alcuni annaffiatoi da 10/12 litri, ed usala solamente dopo almeno un paio di giorni, quando il calcare si sarà parzialmente depositato nel fondo ed il cloro sarà evaporato. Inoltre, così facendo, avrai il grande vantaggio di usare l'acqua a temperatura ambiente.
Ricorda, quando annaffi, di farlo con delicatezza in modo da non muovere e danneggiare il terreno. Personalmente preferisco riempire il sottovaso e lasciare che la pianta assorba l'acqua in un'ora circa.
P.S. Attenta al gatto, con le Stelle di Natale! Come tutte le Euphorbie, sono velenose in tutte le parti.
Larkie



| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com