Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Rose rampicanti (febbraio 2000)


Parole chiave: rose; rampicanti; sarmentose; mermaid; glicine;


Domanda: Nel mio giardino, che ho avuto da poco in consegna dalla famiglia, c'è una graziosa dependance ottocentesca con una pensilina in ferro battuto. Vorrei ricoprirla con un rampicante. Avevo pensato di mettere della vite americana, o del glicine, ma un amico mi ha consigliato di provare con dei rosai rampicanti. Non li conosco, e non so dove trovarli. Me li consigli? E quali? Come posso procurarmeli? Che problemi di coltivazione e manutenzione possono dare? Con sempreverde gratitudine

Gian Enrico P. - Numana



Risposta:Caro G.E.P. il tuo amico ti ha consigliato bene...
Per carità, se ci tieni all'integrità della tua pensilina, scordati il glicine (Wistaria Sinensis). Quello ha una forza tale che nel giro di pochi anni ti scardina pilastri, tettoie, inferriate, avviluppandole e sollevandole addirittura da terra. Va bene invece la vite vergine (Parthenocissus weitchii, a foglia intera, oppure P. quinquefoliae, a foglia multipla).
Ma se vuoi dare alla tua pensilina in ferro quel tono un po' vittoriano che le compete, niente di meglio di un bel roseto rampicante. Ci sono moltissime varietà di rose sarmentose -le cosiddette rampicanti- e ti possono dare grandi soddisfazioni. Sia per la velocità di accrescimento, e quindi di copertura della tua tettoia, sia per la copiosa e spesso spettacolare fioritura.
Quali problemi di coltivazione? Pochi veramente, esclusa l'annaffiatura ed un minimo di cura al momento degli afidi. Le sarmentose poi non richiedono in genere la potatura che è quasi d'obbligo per le cespugliose: basta un po' di pulizia alle parti secche, ogni tanto. E per di più spessissimo i frutti (anche i rosai fruttificano -mica per niente sono prossimi parenti di meli, albicocchi, ciliegi ecc- solo che i loro frutti si chiamano col terribile nome di *cinorrodi*) per di più, dicevo, i frutti sono spesso di grande effetto decorativo per tutto l'inverno. Non bisogna però dimenticare che, essendo "sarmentose" e non vere e proprie rampicanti, hanno bisogno di essere guidate e sostenute, almeno per i primi anni, fissando le nuove emissioni al sostegno. La mia preferita in assoluto è la vigorosissima "Mermaid" (ibrido di Rosa bracteata), che quando è in condizioni favorevoli arriva a crescere fino a due metri in un anno. Fiorisce per tutta l'estate -fiori semplici molto grandi di colore giallo zolfo- e fino a dicembre a seconda delle località. Inoltre, non essendo del gruppone delle ibride di rosa tea (quasi tutte le rose moderne, quelle che compriamo recise dal fioraio, sono ibridi di tea) è meno soggetta a malattie ed attacchi di parassiti, come oidio o ruggine.
Poi ce ne sono tantissime altre, p. es.: American Pillar, Paul's Scarlet Climber, Climbing Cecile Brunner, e, tra le altre, anche la deliziosa ed antica Zephirine Drouin, a fiore rosa, completamente sprovvista di spine, immortalata in un celebre romanzo poliziesco dalla vecchia Agatha.
Per i criteri di scelta di queste rose rampicanti, ti rimando in archivio alla risposta già data Scegliere rose rampicanti



| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com