Riproduzione ed uso dellAsparagus ornamentale (28-04-2001)
Parole chiave: Asparagus plumosus; Asparagus sprengeri; Asparagina; Semina
Gentile Larkie,
mi piacerebbe avere un consiglio da un esperto come te:
-- Come si seminano l'Asparagus plumosus e l'Asparagus sprengeri?
Sarebbero adatti per coprire i lati di un'aiuola a "cassone" (in cemento, piuttosto antiestetica) esposta in pieno sole?
Clara G. - Catania
Cara Clara,
entrambe le piante, originarie rispettivamente del Sud Africa e del Natal, si seminano in primavera in terrine o in vasi riempiti con composta da semi, alla temperatura di 16 gradi. Quando sono sufficientemente grandi da potere essere maneggiate si ripicchettano in vasi singoli di 10-12 cm. con terriccio universale. Dopo qualche mese, in autunno, si mettono a dimora in piena terra o in un vaso più grande.
Penso comunque che sia molto più comodo e sicuro comprare le piantine già fatte.
Delle due l'Asparagus plumosus (che da noi si chiama comunemente Asparagina) arriva fino all'altezza di 3 m., si allarga in un diametro di 40-60 cm. e da adulta si comporta quasi come una rampicante.
Forma delle belle fronde piatte triangolari orizzontali, composte di infinite foglioline minutissime e filiformi. A volte produce delle bacche rosse decorative.
L'Asparagus sprengeri, invece, resta basso - non più di una 50na di cm. - e si espande su un diametro di 80-100 con rami arcuati e ricadenti lunghi anche più di 2 m. coperti di foglie rigide e lineari. A volte si usa coltivarlo in panieri sospesi.
Quindi, se pensi di coprire i fianchi del tuo cassone, penso che quest'ultima sia la più adatta delle due.
Ciao!
Larkie
|