Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Che fare dei bulbi di Tulipano (19-04-2001)


Parole chiave: Tulipa; Tulipano; Tulipa kaufmanniana; Bulbose; Moltiplicazione


Domanda: A settembre ho messo giù sei bulbi di tulipano, ma solo 4 sono germogliati, e tre hanno fatto il fiore. Ho un balconcino al terzo piano, esposto a nord.
Ora mi chiedo cosa devo fare dei bulbi, è vero che devo tirarli fuori dalla terra e rimetterceli a settembre? Devo aspettare che le foglie cadano da sole?
Ma i bulbi dove si trovano? (Voglio dire, non crescono sui banchi del supermercato, no?) e dai fiori non posso trarre semi?
grazie delle risposte
ciao
Elena U. - Milano

Risposta: Cara Elena,
i bulbi di tulipano si mettono in terra alla profondità di 15-20 cm (a seconda che il terreno sia molto compatto oppure leggero e sciolto, ed alla distanza di 10-15 cm. tra loro.
Quando i fiori cominciano ad appassire bisogna toglierli tagliando il gambo (non strappandoli!).
Se escludiamo il Tulipa kaufmanniana e le sue varietà, che si lasciano per anni a moltiplicarsi nel terreno, in genere si devono togliere da terra, ma solo dopo che le foglie si sono appassite e seccate naturalmente, per permettergli di continuare a nutrirsi ed a rigenerarsi dopo la grande fatica della fioritura. Li si toglie dunque dal terreno delicatamente, li si lascia asciugare per alcuni giorni e si ripuliscono dai residui di foglie, di radici e delle squame secche (si chiamano le tuniche) più esterne. Poi li si depone in una cassetta bassa, coperti di sabbia asciutta e pulita, e li si conserva in un locale fresco ed asciutto.
Li si rimette in terra in ottobre-novembre, li si annaffia subito, e si tiene il terrenos empre un po' umido fino alla fioritura. Poi il ciclo ricomincia...

La moltiplicazione si può fare per seme, ma è molto lenta ed in genere si utilizza per ottenere nuovi ibridi. Ovviamente in questo caso si devono lasciare i fiori sulla pianta fino alla produzione delle capsule seminali. Queste le si lascia fino a che ingialliscono, dopodiché le si toglie e le si mette a seccare in ambiente asciutto. I semi si estraggono quando sono completamente secche, e si seminano in cassette dopo un paio di 7mane. La prima pianticella sarà formata da poche foglie che si seccheranno in estate. A questo punto si sospendono completamente le irrigazioni fino a febbraio. Si torna ad annaffiare normalmente fino al seccarsi delle foglie successive. E sono così passati circa due anni. Ora i piccoli bulbi si tolgono dalla cassetta, e li si ripianta in terra, in ottobre e dopo averli conservati sotto sabbia, trattandoli di anno in anno come se fossero bulbi maturi. Saranno pronti per l'utilizzo da fiore quando avranno raggiunto un diametro di 3-5 cm. e la cosa avviene entro 2-5 anni, da questo momento, a seconda della specie e varietà.

La moltiplicazione più semplice avviene invece staccando delicatamente dal bulbo, quando lo si toglie da terra, i bulbilli che si saranno formati alla sua base. Li si ripianta in terra, in ottobre e dopo averli conservati sotto sabbia, trattandoli di anno in anno come se fossero bulbi maturi. Saranno pronti per l'utilizzo da fiore quando avranno raggiunto un diametro di 3-5 cm. e la cosa avviene entro 2-5 anni, da questo momento, a seconda della specie e varietà.
Probabilmente alcuni dei tuoi bulbi non erano ancora sufficientemente maturi, per cui non hanno fatto fiori. Quando li toglierai da terra trattali come ti ho descritto, per portarli a maturazione.

N.B. Meglio sarebbe se i vasi stessero al sole per svariate ore al giorno...

Ciao!
Larkie




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com