Come coltivare il Callistemon citrinus (5-05-2001)
Parole chiave: Callistemon citrinus; Callistemon linearis; Bottle brush
Caro Larkie,
abito a Vertova - Prov. di BG. Altitudine sul livello del mare 300 m.
Vorrei consigli sul mantenimento della pianta chiamata Callistemon.
Grazie
Maurizio X. - Vertova (BG)
Caro Maurizio,
Callistemon è un genere di origine australiana, della famiglia delle Myrtaceae. Molto apprezzato per la caratteristica forma dei fiori che in inghilterra gli hanno valso il nome di Bottle brush, o spazzolino per bottiglie. Il genere comprende una 15na di specie. Probabilmente il tuo appartiene alla specie Callistemon linearis, che è forse il più diffuso da noi e fa i fiori in luglio, scarlatti, in pannocchie cilindriche verticali. Ha foglie piccole e strette, lineari, verde chiaro. Oppure Callistemon citrinus, molto simile ma con i fiori in spighe meno erette. I giovani getti di quest'ultimo sono di colore rosa o rosso, setosi.
Non ha particolari esigenze in fatto di terreno, purché non sia troppo ricco di sostanze organiche. Posizione in pieno sole per molte ore al giorno e con un buon drenaggio, protetto dai venti forti.
Si annaffia quando la superficie del terreno è quasi asciutta, e si concima con un concime liquido per piante da fiore non più di una volta al mese. Non lasciare mai l'acqua a ristagnare nel sottovaso!
Nell'Italia settentrionale non è dappertutto rustico, e se sta in vaso deve essere ricoverato in locale fresco (8-10°C) e luminoso, durante l'inverno, epoca in cui le irrigazioni saranno ridotte al minimo indispensabile. Se è in piena terra occorrerà proteggerlo con pacciamature di paglia o foglie sul terreno e avvolgendolo con dei teli di tessuto non tessuto bianco. Posso assicurarti però che nella zona di Bologna ed in Bologna stessa campa egregiamente in aiuole in piena terra, solo che sia un po protetto da qualche muro.
Subito dopo la fioritura la pianta potrà essere potata, per contenerne la forma, togliendo fino ad un terzo della vegetazione dell'anno precedente.
Ciao!
Larkie
|