Dieffenbachia
(02-04-2001)
Parole chiave: Dieffenbachia picta; Amoena; Exotica;
Salve,
sono una "neo interessata" al giardinaggio, quindi molto poco esperta. Vi faccio prima di tutto i complimenti per il sito: molto utile.
Vorrei chiedervi dei consigli, suggerimenti, informazioni utili sulle seguenti piante che ho appena acquistato: dieffenbachia compacta [...ecc...]
Abito in provincia di Varese, vicino a Gallarate (vicino a Malpensa per intenderci), altitudine non la so penso circa 200-250.
RingraziandoVi anticipatamente per la gentile attenzione, colgo l'occasione per porgere distinti saluti.
Silvia
Cara Silvia,
le piante che mi indichi sono tutte piante da appartamento, non adatte per il giardino, soprattutto a Gallarate.
DIEFFENBACHIA
Non conosco Dieffenbachia compacta, ma solamente D. picta, D. amoena, D. exotica. Le indicazioni che ti dò valgono comunque per tutte.
Attenzione!!: la linfa della pianta è velenosa e se portata alla bocca può provocare gravi gonfiori alla mucose con soffocamenti anche mortali. Lavarsi accuratamente le mani dopo ogni operazione e non toccarsi gli occhi.
LUCE - Niente sole diretto, illuminazione attenuata.
TEMPERATURA - Mai sotto i 13°C. Alta umidità ambientale. Lontano da termosifoni.
ANNAFFIATURE - In estate moderate, con acqua a temperatura ambiente. Evitare choc termici. Diminuire l'acqua in inverno.
CONCIMAZIONE - Ogni 15 gg un concime liquido per piante verdi da appartamento, durante la stagione calda.
RINVASO - Ogni due anni, aumentando di poco la dimensione del vaso ogni volta, fino ad arrivare a circa 25 cm. di diametro.
TERRENO - Usare un terriccio universale di buona qualità, arrricchito con stallatico ben maturo o con composta casalinga.
Spero di essere stato abbastanza esauriente. Ti dò ancora un consiglio: va' in libreria e comprati un bel libro completo sulle piante da appartamento. Non ti dò indicazioni specifiche dato che in questi tempi ne stanno uscendo moltissimi: da' la precedenza alle case editrici serie ed importanti, come De Agostini, Selezione dal Readers Digest, Idea Libri, Mondadori, RCS, Calderini, ecc. Il prezzo di un buon manuale, su carta patinata e con numerose illustrazioni, deve stare tra le 50 e le 100.000 (25,00-50,00 Euro).
Ciao, spero che il tuo "neo-interesse" si trasformi presto in una grande passione, come quella di tutti gli amici del mio sito!
Io sono sempre qua per aiutarti :@)
Larkie
|