Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Echeveria (02-04-2001)


Parole chiave: Echeveria derembergii; Succulente; Grasse;


Domanda: Salve, sono una "neo interessata" al giardinaggio, quindi molto poco esperta. Vi faccio prima di tutto i complimenti per il sito: molto utile.
Vorrei chiedervi dei consigli, suggerimenti, informazioni utili sulla pianta di echeveria che ho appena acquistato, e su altre piante [...].
Abito in provincia di Varese, vicino a Gallarate (vicino a Malpensa per intenderci), altitudine non la so penso circa 200-250.
RingraziandoVi anticipatamente per la gentile attenzione, colgo l'occasione per porgere distinti saluti.
Silvia S. - Gallarate (VA)

Risposta: Cara Silvia,
mi chiedi una piccola enciclopedia... ;@)
Le piante che mi indichi sono tutte piante da appartamento, non adatte per il giardino, soprattutto a Gallarate.

ECHEVERIA
Questo genere comprende molte specie succulente, che possono essere piccoli cespugli o rosette piatte senza fusto. Una delle più comuni è Echeveria derembergii, ma le indicazioni che ti do valgono un po' per tutte. Se mi mandi una descrizione della tua pianta posso essere più completo e preciso.
LUCE - Intensa e sole diretto. In mancanza la pianta cresce innaturalmente e perde compattezza. Da maggio a settembre la pianta può stare all'aperto, con almeno 4 ore di sole al giorno.
TEMPERATURA - Quella dell'appartamento, in estate. In inverno cerca di non scendere sotto i 13°C. Lontano dai termosifoni. Mantenere sempre una buona umidità ambientale (cerca nell'Archivio del sito con la parola chiave "Piante in casa" o "Appartamento")
ANNAFFIATURE - In primavera-estate annaffiare poco e solo quando la metà del terreno si è asciugato. Troppa acqua fa perdere i colori alla pianta, che può anche marcire. Non bagnare le foglie. In inverno annaffiare un pochino, solo quando il terreno si è asciugato quasi completamente.
CONCIMAZIONE - Fertilizzante liquido universale ogni 20 gg durante la buona stagione.
RINVASO e TERRENO - Ogni due anni cambiare il terreno ma senza aumentrare la dimensione del vaso (di terracotta, diam. cm 12-15). Usare una miscela di sabbia grossolana (1/3) e di terriccio fertile universale senza torba (2/3). Nel fondo del vaso, oltre al pezzo di coccio indispensabile, mettere sempre abbondanti granuli di argilla espansa per ottenere un ottimo drenaggio.

Spero di essere stato abbastanza esauriente. Ti do ancora un consiglio: va' in libreria e comprati un bel libro completo sulle piante da appartamento. Non ti do indicazioni specifiche dato che in questi tempi ne stanno uscendo moltissimi: da' la precedenza alle case editrici serie ed importanti, come De Agostini, Idea Libri, Mondadori, Calderini ecc. Il prezzo di un buon manuale, su carta patinata e con numerose illustrazioni, deve stare tra le 50 e le 100.000. (25,00 - 50,00 Euro)
Ciao, spero che il tuo "neo-interesse" si trasformi presto in una grande passione, come quella di tutti gli amici del mio sito!
Io sono sempre qua per aiutarti
Ciao!
Larkie




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com