Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Come fare un giardino con 60 cm di terra (11-04-2001)


Parole chiave: Giardino pensile; Erbacee perenni; Progettazione


Domanda: Ciao,
prima di tutto voglio ringraziarti per la cortese attenzione che mi stai dando riguardante il mio particolare giardino.
Come ti avevo già scritto, il mio giardino sta interamente sopra a dei boxes, (invece di fare un terrazzo hanno fatto un giardino con uno strato di 60 centimetri di terra) è pianeggiante e misura m 17,00 x 7,00. Come posso allestirlo?
Ancora ti ringrazio saluti da
Giancarlo S. - Buccinasco (MI)

Risposta:Caro Giancarlo,
quei 60 cm. di terreno sono troppo pochi per potere metterci piante cespugliose senza che poi ne risenta l'impermeabilizzazione del locale sottostante.
Dovrai quindi limitarti a seminare prato, ed a mettere piante di modesto sviluppo radicale: in poche parole considera come se ogni pianta che metti dovesse stare in un vaso e non in piena terra, e regolati di conseguenza.

Io proverei di fare un giardino bassissimo e molto "disegnato", con bulbose a rotazione di fioritura, Iris, Hemerocallis, al sole; ed Hosta ed Ellebori nelle zone non troppo battute dal sole (o anche in piena ombra). Di tutte queste piante dovrai andare a cercare il più possibile di varietà, per non rischiare di fare una cosa monotona: tieni presente che, sul catalogo di Degl'Innocenti, ci sono centinaia di Iris e decine di Hemerocallis acquistabili per corrispondenza. Richiedi il catalogo:
Vivaio Guido Degl'Innocenti
Via Colle Ramole, 7 Loc. Bottai
50029 Tavarnuzze (FI)
tel 055 2374547 - fax 055 2020676
info@vivaiodeglinnocenti.com
http://www.vivaiodeglinnocenti.com
È una delle ditte più serie che abbiamo in Italia.
Tratta queste piante a grandi macchie di colore, omogenee, ed evita di mescolarle troppo tra loro: il risultato sarebbe incredibilmente monotono e spesso sgradevole.

Crea inoltre, in mezzo al prato, delle aiuole miste di piante erbacee perenni, che potrai ordinare presso il vivaio di Pier Luigi Priola, il più fornito in Italia:
Vivaio PRIOLA
Via delle Acquette, 4
31100 TREVISO
tel 0422 304096 fax 0422 301859
priola@gpnet.it
http://www.protec.it/archimedia/priola
anche qui manda a prendere il ricco catalogo, che costituisce anche una facile guida alle caratteristiche delle varie specie e varietà.

Un'altra cosa bella che potresti fare senza eccessivi rischi, è creare dei parterre fitti fitti di rose miniatura e tappezzanti, come le "Nozomi", "Seafoam", "Snowcarpet", "Colibrì", "Baby Masquerade", ecc., e tutte le “Meillandine”.

Crea insomma delle aiuole che funzionino come macchie di colore, utilizzando anche, per esempio, il contrasto cromatico tra:
- un cespuglio rosso e basso (Berberis thunbergii "Atropurpurea nana" che non cresce più di 40-50 cm ed è molto decorativo anche in inverno, con le sue numerose piccole bacche scarlatte) e
- cespugli erbacei verdi come l'Euphorbia characias o l'Euphorbia cyparissias con i loro caratteristici capolini giallastri.

Se avrai poi bisogno di utilizzare dei rampicanti per i confini, per i muri o per un pergolato, non metterli in terra, ma procurati dei grandi contenitori (almeno di 60x90 h50) che appoggerai sul prato a ridosso delle reti, delle cancellate o dei muretti. Escludi comunque il Glicine, che mal si adatterebbe al poco spazio del vaso, ed orientati piuttosto su Caprifogli, Clematidi, Bignonie tra quelli da fiore e Parthenocissus weitchii (vite vergine) tra quelli a foglia. E su Edere e Hydrangea petiolaris per le zone in ombra.

Sempre col sistema dei grandi contenitori (90x90, oppure diam. 90 in rovere) appoggiati sul prato, potrai poi utilizzare anche qualche Acer palmatum, opportunamente posizionato in zona a mezz’ombra, che diventa rosso fuoco in autunno, scegliendo tra le varietà "Dissectum", "Atropurpureum" e "Atropurpureum Dissectum".

Spero di essere stato esauriente.
Se ci sono problemi scrivimi quando vuoi.
Ciao!
Larkie




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com