Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
I fiori per il bouquet di fine agosto (22-03-2001)


Parole chiave: Bouquet; Matrimonio; Degl’Innocenti; Hemerocallis multiflora “Cub Cadet”;


Domanda: Caro Larkie,
ho bisogno di un consiglio riguardo al mio matrimonio che si terrà l'ultima settimana di agosto. Sto cercando di capire quali fiori posso trovare in quel periodo per il mio bouquet (che vorrei fosse speciale).
Il mio fiore preferito è il tulipano bianco, ma da quanto mi hanno detto, è molto difficile da reperire in quel periodo (a parte tulipani molto piccoli).
Se non è chiedere troppo.... oltre ai nomi dei fiori potresti indicarmi un sito in cui poter trovare anche le loro fotografie?
Ti ringrazio già da ora per l'attenzione.
Cordiali Saluti
Anna L. - loc. ignota

Risposta: Cara Anna, bell'Anna,
che sarai bellissima come tutte le ragazze al matrimonio... ma non mi dici dove abiti!
A fine Agosto i fiori disponibili non sono molti, ed in genere non sono bianchi ma di colori piuttosto forti.
Bellissimi sono gli Emerocallis, e precisamente Hemerocallis multiflora che fiorisce da Agosto a Settembre. Il fiore ha pressappoco la forma di un giglio, e lo si trova di molti colori che vanno dal giallo al rosso ciliegia scuro. Se tu abitassi in Toscana potresti andare a rifornirti dal vivaio Guido Degl'Innocenti, a Tavarnuzze vicino a Firenze, che è il più importante produttore in Europa.

Per un bouquet un po' fuori del comune, e raffinato, potresti dunque farti mettere un solo Emerocallis "Cub Cadet" (colore rosa carne con centro scuro e gola gialla oro) al centro di un mazzo fitto fitto di roselline bianche miniatura oppure, anche e meglio se le trovassi fiorite in quella stagione, di Rose "Felicité et Pérpetue" che sembrano dei piccoli pom-pon di petali bianchi dall'aspetto di crespo di seta, o di carta velina, accompagnati dai loro bocciolini sferici di colore rosso. Non mancare comunque di punteggiare qua e là con qualche zagara, se le trovi: i fiori dell'arancio sono la vera tradizione del bouquet della sposa, ed il ricordo del loro profumo tra le tue mani te lo troverai per lunghi anni associato a quel bel giorno.
Quanto all'Hemerocallis "Cub Cadet", forse la cosa migliore sarebbe investire qualche lira e fartene spedire subito due piante, in modo da vederlo al vero e da avere la disponibilità di parecchi fiori al momento cruciale:
Vivaio Guido Degl'Innocenti
Via Colle Ramole, 7 Loc. Bottai
50029 Tavarnuzze (FI)
tel 055 2374547
fax 055 2020676
e-mail: info@vivaiodeglinnocenti.com
e non è escluso che tu non possa trovarne un'immagine nel loro sito:
http://www.vivaiodeglinnocenti.com

Altri fiori reperibili a fine AGO, come le zinnie (Zinnia elegans), sono bellissimi in giardino ed in vaso, ma per la sposa non sono proprio adatti. Ci sono poi molti fiori esotici, ma su quelli e sulla loro disponibilità potrà meglio consigliarti il fioraio che dovrà fare la confezione.
Fammi sapere eventualmente se hai difficoltà.
E... auguroni per la fine di Agosto! :@)
Larkie




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com