Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Storia ed origine della Melanzana (17-05-2001)


Parole chiave: Melanzana; Solanum melongena;


Domanda: Ciao, Larkie,
sono un ragazzo di Perugia.
Sto cercando di svolgere una ricerca sulla origine, diffusione e domesticazione della melanzana.
Hai del materiale? sai indicarmi dei siti dove posso trovarlo?
Grazie sin d'ora
Piercarlo P. - Perugia

Risposta:Caro Piercarlo,
mi dispiace, ma non ho quasi niente materiale riguardante il tema che ti interessa.
Il massimo che posso fare è trascriverti un brano che trovo in un libretto (J. Seymour - I Piaceri dell'Orto - Idea Libri 1983) di poche pagine che sta nella mia biblioteca. L’autore è un naturalista americano divenuto famoso parecchi anni fa per il suo “Libro dell’Autosufficienza” in cui spiegava in qual modo una famiglia d’oggi possa campare dei frutti di un campetto di un ettaro senza ricevere aiuti dall’esterno.

La parola italiana melanzana (o mulignana nei dialetti meridionali) sembra possa essere ricondotta al sanscrito vatingana; che è diventato  batingan in persiano, badnjan in arabo, alberengena in spagnolo, aubergine in francese .
Il frutto fu certamente coltivato in epoche molto lontane in India. Potrebbe essere derivato dal 
Solanum incanum o dal  Solanum insanum, entrambi nativi di quelle regioni. La pianta non era nota agli antichi Greci e Romani, ma sembra che sia giunta a noi attraverso il mondo arabo, il Nordafrica e la Penisola Iberica. Oggi è una verdura per eccellenza dell'area Mediterranea, dove prospera magnificamente. Come tutte le solanacee è legata ad una tradizione leggermente sinistra. Gran parte dei membri di questa famiglia mortale delle Solanacee sono parzialmente velenosi: il frutto immaturo della melanzana contiene tracce di un veleno chiamato solanina (e così le foglie ed i gambi). E come anche gli altri membri di questa famiglia, ad eccezione della Patata, le Melanzane sono legate a qualche caratteristica fastosa - quasi di decadenza tropicale. Un piatto turco di melanzane viene chiamato  Imam Bayeldi, che significa "l'Imam trapassato". L'Imam in questione fu così sopraffatto dal sapore glorioso di questo piatto servitogli dalle concubine, che trapassò immantinente.

Credo comunque che ti convenga fare una ricerca in rete, utilizzando sia il nome botanico della Melanzana, che è Solanum melongena, sia i nomi francese (aubergine), spagnolo (alberengena o berengena), inglese (Eggplant) o tedesco (Eierapfel o Eierkartoffel).
Ciao!
Larkie




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com