Pothos
(02-04-2001)
Parole chiave: Pothos; Scindapsus aureus;
Salve,
sono una "neo interessata" al giardinaggio, quindi molto poco esperta. Vi faccio prima di tutto i complimenti per il sito: molto utile.
Vorrei chiedervi dei consigli, suggerimenti, informazioni utili su alcune piante che ho appena acquistato: pothos, [...ecc...]
Sul pothos ho notato alcune macchioline marroni sulle foglie: è un parassita? cosa posso fare in tal caso?
Abito in provincia di Varese, vicino a Gallarate (vicino a Malpensa per intenderci), altitudine non la so penso circa 200-250.
RingraziandoVi anticipatamente per la gentile attenzione, colgo l'occasione per porgere distinti saluti.
Silvia S. - Gallarate (VA)
Cara Silvia,
mi chiedi una piccola enciclopedia... ;@)
Le piante che mi indichi sono tutte piante da appartamento, non adatte per il giardino, soprattutto a Gallarate.
POTHOS
Più correttamente conosciuta come Scindapsus aureus.
In natura (Asia merid.) è un rampicante che si attacca alle cortecce degli alberi per mezzo delle sue radici aeree. In casa deve essere sostenuto, e condotto manualmente su tralicci, bastoni o graticciati (soluzione più comoda ma assai poco bella, usata dai fioristi). Oppure si può coltivare in un paniere appeso, o in un vaso appoggiato su un muretto, e lasciarla scendere naturalmente (che è il modo che io preferisco).
LUCE - Viva per tutto l'anno, per non perdere il contrasto tra i colori. Evitare però il sole diretto.
TEMPERATURA - Quella dell'appartamento, in estate. In inverno mantenersi sopra i 14-15°C, anche se può sopportare brevi periodi a 10 gradi. Lontano dai termosifoni. Mantenere sempre una buona umidità ambientale (cerca nell'Archivio del sito con la parola chiave "Piante in casa" o "Appartamento")
ANNAFFIATURE - Bagnare moderatamente durante il periodo vegetativo. Nel periodo di riposo invernale bagnare solo quanto basta per evitare che il terreno si secchi completamente.
CONCIMAZIONE - Fertilizzante liquido ogni 2 settimane, in estate.
RINVASO - Ogni due anni in MAR, aumentando di poco la dimensione ogni volta, fino ad arrivare a circa 25 cm. di diametro.
TERRENO - Usare un terriccio fertile universale, arricchito con sostanze oreganiche (composta casalinga o stallatico ben maturo)
Spero di essere stato abbastanza esauriente. Ti dò ancora un consiglio: va' in libreria e comprati un bel libro completo sulle piante da appartamento. Non ti dò indicazioni specifiche dato che in questi tempi ne stanno uscendo moltissimi: da' la precedenza alle case editrici serie ed importanti, come De Agostini, Idea Libri, Mondadori, Calderini, Selezione dal Readers Digest ecc. Il prezzo di un buon manuale, su carta patinata e con numerose illustrazioni, deve stare tra le 50 e le 100.000 lire. (25,00 - 50,00 Euro)
Ciao, spero che il tuo "neo-interesse" si trasformi presto in una grande passione, come quella di tutti gli amici del mio sito!
Io sono sempre qua per aiutarti
Ciao!
Larkie
|