Che differenza cè tra rose Climbers e Ramblers?
(28-03-2001)
Parole chiave: Climber; Rambler; Rose Rampicanti; Francine Austin; Paul Transon
Ciao mi chiamo Stefano e vorrei coprire una cancellata, alta m.1, lunga m.5, con una rosa rampicante rifiorente.
Tenendo presente che questa cancellata è a sud in pieno sole, tu dici che la mia scelta sia giusta ?
E se dovesse essere giusta mi potresti anche consigliare qualche varietà ? Grazie.
Stefano P. - Bastiglia (MO)
Caro Stefano,
la scelta è giustissima. Ma devo darti qualche spiegazione.
Quando si dice rampicante, parlando di una rosa, si dice una piccola bugia: in effetti le rose non si arrampicano da sole, mancando di radici avventizie, di ventose o di viticci, ma devono essere aiutate e condotte lungo il sostegno (nel tuo caso la cancellata) ed almeno per i primi anni legate ed intrecciate finché non siano in grado di sostenersi da sole. Chiarito questo, le rose "rampicanti" si dividono in "Climber" e "Rambler"
Le Climber sono rose rampicanti per lo più moderne, in genere hanno grandi fiori e sono ibridi di Tea o di Floribunda, molto rifiorenti, con fusti abbastanza rigidi e non molto ricchi di fronde. Non sono, almeno per il mio gusto, i più bei cespugli che si possano desiderare, un po' mancanti di grazia come sono, come in genere i moderni ibridi di tea.
Tra queste potresti scegliere "Etoile de Hollande", dallo splendido rosso, profumatissima, da mandare su per la cancellata in intreccio con "New Dawn" dal delicatissimo rosa melo leggermente profumata. Entrambe sono tra le più belle di questo tipo.
Le Rambler invece sono dotate di grande flessibilità ed eleganza, con molti fusti dalla base ed un'incredibile esuberanza di fogliame. Per lo più hanno una sola fioritura annuale, tra maggio e luglio, ma tanto strepitosa da non potere essere dimenticata. Diversamente dalle Climber sono molto belle anche come cespuglio.
Tra quelle che sono rifiorenti per tutta l'estate posso consigliarti, rosso rame, la "Paul Transon" profumata di mela, e la austiniana bianca "Francine Austin" di eccezionale rifiorenza, oppure la mia favorita "Felicité et Perpétue" scarsamente rifiorente, con le sue rosette bianche a pom-pon che sembrano di seta crespa, appena sfumate in rosa e precedute da bocciolini sferici rossi. E' praticamente senza spine.
Queste Rambler, una rossa ed una bianca, data la densità del fogliame non dovresti mandarle su intrecciate come le Climber, ma un po' separate tra loro.
Mi pare abbastanza chiaro che le mie preferenze vanno alle Rambler...
Ciao!
Larkie
|