Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Siepi e rampicanti mediterranei (08-04-2001)


Parole chiave: Flora mediterranea


Domanda: Caro Larkie
ho acquistato un appezzamento di terreno della superficie di un ettaro interemante recintato con una rete metallica di 2 metri di altezza. Il terreno si trova in Sardegna nelle vicinanze della città di Cagliari con un clima tipicamente mediterraneo. Ti sarei veramente riconoscente se mi consigliassi qualche specie da siepe o qualche rampicante  per coprire velocemente e con poca spesa l'intera superficie della recinzione.
Ti saluto cordialmente
Vittorio S. - Cagliari

Risposta: Caro Vittorio,
approfittiamo del clima mediterraneo, allora, anche per sbizzarrirci un po' con alcune piante che qui da me, in Romagna, non sono sempre facilmente acclimatabili.

Cominciamo con le SIEPI.
Ti consiglierei, data la dimensione del terreno, di mantenere a libero sviluppo, senza potature particolari ed un po' spettinate come la natura le ha create.
- Intanto il sacro Mirto (Myrtus communis e M. tarentina) ed i suoi fiori bianchi profumati, senza il quale come lo facciamo il porceddu?
- E poi l'Alloro (Laurus nobilis) che tutti conosciamo, che cresce bene in altezza e sopporta agevolmente potature anche drastiche;
- ed il Rosmarino (Rosmarinus officinalis), utile per l'arrosto, ma anche adatto a formare siepi belle e rigogliose che in primavera si ricoprono di una nuvola di fiorellini azzurri.
Fin qui tutte piante aromatiche, sempreverdi e tipiche della flora mediterranea.
Per venire incontro alle esigenze dello spettacolo mettiamo anche qualche
- Melo da fiore (Malus floribunda) da acquistare allevato a cespuglio e non ad alberello, ed un po' di
- Lillà (Syringa vulgaris) che si possono acquistare in una infinita varietà di colori e di forme.
- Poi le Buddleie (Buddleia davidii) capaci di attirare sciami di farfalle da grandi distanze.
- E gli Oleandri (Nerium oleander)? Anche questi da mettere in varietà di colori, bianco, rosa, rosso, giallo, possibilmente non mescolati casualmente tra loro, ma raggruppati per tinta.
- La Lantana camara, che fiorisce (ce ne sono di tantissimi colori) dall’estate alla fine dell’autunno.
- La Fatsia japonica (conosciuta anche come Aralia sieboldii) conosciuta soprattutto come pianta da appartamento, ma bellissima se usata in piena terra come siepe o cespuglio in mezz’ombra.
- Ed infine - ma l’elenco potrebbe ancora continuare per giorni - il classico Olivello spinoso o Hippophae rhamnoides speciale per le numerosissime bacche rosso arancio che restano sulla pianta da SET a GEN.

Quelle che ti ho elencato sono tutte piante di facile reperibilità, di costo non proibitivo e di manutenzione piuttosto facile. Ovviamente devono essere poi annaffiate generosamente, specialmente in piena estate.
Lasciandole libere di espandersi, come ti ho detto, puoi collocarle a distanze tra loro un po' superiori a quanto si farebbe nel caso di siepi "pettinate" e potate regolarmente: considera circa 1 m. tra l'una e l'altra, in generale.
Non mescolarle, ma fa' una zona di Allori, una di Oleandri, una di Mirto ecc. Ne ricaverai una bella varietà, con fioriture e profumi che si inseguono nel corso delle stagioni.

E veniamo ai RAMPICANTI
Molti di questi sono estremamente vigorosi, e raggiungono altezze anche fino a 8-10 m. Nel tuo caso li condurrai lungo la rete in maniera che coprano vasti tratti in orizzontale. Sono in genere di rapido sviluppo. Evita i Glicini, bellissimi e romantici, ma che presto ti deformerebbero tutta la rete.
-- Campsis radicans - H 10-15 m., fioritura vistosa in rosso o arancio, prolungata per tutta l'estate.
-- Cobaea scandens - H 3-6 fiorisce in GIU-LUG richiede pieno sole e zona riparata dai venti più freddi.
-- Ipomoea tricolor - H. 2-4 conosciuta col nome di "Campanelle". Molto bella e rifiorente da LUG ad OTT. Facilmente si risemina spontaneamente.
-- Aristolochia elegans - H 10 m, molto rapida, sempreverde, produce fiori affascinanti vagamente simili a quelli di alcune piante insettivore. Richiede temperature superiori a 3-4°C
-- Plumbago capensis - H 5-6 m, fiori azzurri numerosissimi per quasi tutto l’anno
--  Lonicera japonica - un Caprifoglio H 4-8 fiorisce da MAG a LUG, profumata.
-- Passiflora di varie specie  - H 4-9 Fioriscono rispettivamente in colori svariati, dall’azzurro al rosso, da MAG a SET. Richiedono abbondanti annaffiature in estate.
-- Thunbergia alata - H 2-2,5 conosciuta come Susanna Dagli Occhi Neri, produce in LUG-SET molti bellissimi fiori di colore arancio a 5 petali, col centro nero. Da cui il nome. Molto bella e particolare.

Ci sarebbero poi le ROSE sarmentose e le rambler...
Ma questo è un lunghissimo discorso a parte, che già ho trattato altrove nel mio archivio.

Spero che la lista ti risulti esauriente... In qualsiasi buon vivaio o Garden Center di Cagliari non dovresti avere nessuna difficoltà a trovarle tutte.
Ciao!
Larkie




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com