Piante per nuovo terrazzo a Nord
(26-03-2001)
Parole chiave: Ombra; Terrazzo; Ortensie; Idrangee; Hydrangea; Paoli-Borgioli; Peyron; Bergenia; Daphne; Dafne; Hosta; Skimmia; Elleboro; Helleborus; Aucuba; Impatiens;
Caro Larkie,
ho pensato di rivolgermi a te che sei un esperto e che gia un'altra volta mi hai dato consigli preziosissimi...
Ho da poco cambiato casa e ora abito in un appartamento con un bel terrazzo (non grandissimo ma sufficientemente ampio per farci stare tavolo,4/6 sedie - per "gozzovigliare" con gli amici - ma soprattutto....delle belle piante e tanti fiori!!(spero...)...
Il terrazzo però è rivolto a Nord, quindi non riceve mai luce diretta... Vorrei mettere alcune piante da fiore (tipo ad esempio i cosiddetti "fiori di vetro" che mi sembra non amino particolarmente il sole...) ed alcune piante sempreverdi che possano abbellire il terrazzo anche nella stagione fredda....insomma qualcosa di bello e di colorato ma che però non sia particolarmente delicato e non richieda cure eccessive...
A me piacciono molto le ortensie....sono indicate per il mio terrazzo?
Attendo tuoi suggerimenti e ti ringrazio in anticipo per tutto ciò che vorrai consigliarmi!!!
Isabella B. Pollice...Verdino - loc. ignota
Cara Isa, Bellina e "Verdina",
direi che il tuo terrazzo pare confezionato apposta per le Ortensie.
Ma chiamiamole Idrangee, che è più corretto. Sono tutte piante che hanno bisogno di luce piena ma senza sole diretto, per cui l'orientamento a nord è proprio l'ideale.
Vorrei però che tu non ti limitassi alla solita classica Hydrangea macrophylla: fiore bianco, fiore rosa, fiore blu quando ci si riesce... sì, ma è sempre la stessa cosa.
Quella delle Idrangee è una immensa famiglia di bellissime ragazze, eleganti e molto diverse tra loro, che io spesso consiglio di allevare in collezione. Certo i tuoi amici gozzoviglioni non potranno non ammirare la varietà di forme, di fiori e di dimensioni di una collezioncina di quel tipo.
Nell'Archivio del sito puoi trovare una risposta ad hoc, proprio su questo argomento, sotto il titolo "Collezione di Ortensie".
Per farne una bella raccolta ti consiglierei di mandare subito a prendere il piccolo ma prezioso catalogo illustrato "Ortensie" di un vivaio sopecializzato di Firenze
Vivaio Paoli-Borgioli
via Scandicci, 265
FIRENZE
tel/fax 055 715885
http://www.pbortensie.com
email: <ritapaoli@tiscali.it>
Oppure, a seconda di dove abiti, quello di Anna Peyron
Vivaio Anna Peyron
Cascina La Custodia
Fraz. San Genesio
10090 CASTAGNETO PO (TO)
tel 011 912982
fax 011 912590
e-mail: <peyron@tin.it>
In entrambi troverai descritta uninsospettata quantità di specie di Idrangee, delle quali centinaia di varietà sono disponibili in vivaio. Vi sono inoltre interessanti note di coltura e coltivazione.
Ce n'è anche una rampicante (Hydrangea petiolaris) che si aggrappa ai muri come l'edera.
Ricordati che in genere, ma non solo per le Idrangee, ti serviranno dei contenitori ben capaci: vasi di diam. almeno 45-50 e cassoni di 100x45x45.
Per il resto del terrazzo, tra le piante che puoi usare (quelle che non temono di stare tutto il giorno, tutta la settimana, tutto il mese, tutto l'anno all'ombra) posso consigliarti:
Rhododendron e Azalea in genere. Ma esigono terreno acido ed annaffiature con acqua piovana o minerale!
Bergenia cordifolia, che fiorisce in rosa a fine febbraio e per il resto dell'anno ti dà un bel vasone coperto di grandi foglie rotonde molto decorative. H. 30-35 cm.
Daphne laureola, deliziosa a fiori verde/giallo che sbocciano in marzo. H cm. 50-90.
Daphne odora marginata, con foglie orlate di giallo e fiori profumatissimi porpora pallido da gennaio ad aprile. H m. 1,5.
Hosta elata, con fiori bianchi o azzurrini in giugno-luglio. H del fiore cm. 80
Hosta fortunei, con foglie grigioverde e fiori lilla in giugno. H del fiore cm. 60-70.
Hosta plantaginea, a foglia giallo verde, con fiori bianchi profumati in luglio-settembre. H del fiore cm 50.
Hosta glauca, con foglia verde lucida e fiore bianco screziato di porpora in maggio-giugno. H del fiore cm. 40-50.
Hosta undulata, a foglia verde macchiata in bianco e fiore lilla pallido in agosto. H del fiore cm. 60.
Skimmia japonica, bellissima e sempreverde, con fiori profumati bianco crema in pannocchie, in giugno-luglio, cui seguono bacche rosso vivo che restano sulla pianta da agosto in poi. Richiede un terreno leggermente acido, per cui sarà bene usare il terriccio che si usa per le azalee. H. m. 1-1,2
Helleborus niger, detto anche Rosa di Natale, con foglie verde scuro e fiori bianchi con stami gialli da dicembre a marzo. H. cm. 30-40.
Aucuba japonica, sempreverde dalle foglie screziate di giallo. Fa fiori insignificanti, ma poi vengono delle belle bacche rosse. H cm 100-120
Queste sono tutte piante perenni, il che significa che per parecchi anni potranno restare in vaso (salvo i trapianti dovuti, quando si faranno troppo grandi). Sono resistenti al freddo e generalmente facili da coltivare. Partirai con vasi di terra di 25 cm, e di volta in volta, al rinvaso, li aumenterai di 5 cm, fino ad arrivare con alcune piante fino a diametro 40/45.
Se poi ti piace avere anche qualche vaso di annuali a grande fioritura, cioè che alla fine della stagione muoiono e dovranno essere ricomprate l'anno successivo a primavera, ti consiglierei le Impatiens (le piante di vetro, o di porcellana, per la loro grande fragilità: quelle che tu mi hai detto che ti piacciono) che potrai mettere in cassette attaccate alla ringhiera. Ti daranno una immensa fioritura, permanente e coloratissima, per tutta l'estate e l'autunno.
Impatiens noli-me-tangere, a fiori giallo-rosso.
Impatiens sultanii, a fiori scarlatti.
Impatiens balsamina, detta anche Begli Uomini, a fiori rosa. Ma attenzione che è alta fino a una 70na di cm, e il vento potrebbe danneggiarla.
Impatiens petersiana, con foglie color rosso bruno e fiori color rosso carminio.
Direi che hai modo di sbizzarrirti a scegliere, tra tutte le piante che ti ho indicato. Che cosa ne pensi?
Ed intanto datti da fare per rinverdire il tuo pollice...
Ciao!
Larkie
|