Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
È giusto fare oggi una tettoia “in stile”? (01-05-2001)


Parole chiave: Arredi; Manufatti; Tettoia


Domanda: Abbiamo acquistato una casa nuova nella zona ottocentesca della Città, in zona Piazza Donatello.
A motivare la scelta è stato soprattutto il grande giardino, completamente abbandonato, circa 170 mq, circondato da un muro.
La casa è del 1890 circa. In fondo al giardino ci sono tre enormi bagolari, qua e là degli allori, nel mezzo una granda palma nana.
C’erano anche tre ailanti che proliferavano, due li ho tolti perché mi davano fastidio.Il muro era coperto di edera, l'ho ridimensionata perché dovrò sistemare il muro, ma poi la lascerò riprendere.
Vengo al consiglio: abbiamo intenzione, compatibilmente con i regolamenti, di costruire una tettoia/veranda in ferro lungo la facciata che dà sul giardino: sono in grado di tagliare, piegare sommariamente e saldare il ferro (con qualche aiuto).
Pensi che sia possibile autocostrire qualcosa del genere che non tradisca lo spirito della casa?
Hai qualche risorsa (disegni, libri, progetti...) da consigliarmi?
Stefano B. - Firenze

Risposta:Caro Stefano,
congratulazioni intanto per la bellissima posizione della tua casa...
Hai fatto bene a togliere gli ailanti o Ailanthus altissima, che sono begli alberi, ma hanno il brutto vizio di essere infestanti in città nei terreni incolti. Toglili tutti, dato che diventano piuttosto grandi e rischiano di tenerti in ombra tutto il giardino.

Per la tettoia potresti consultare un bel libro pubblicato da Giorgio Mondadori (ediz. di Gardenia): Graham Rose - Il Giardino Tradizionale - pagg. 191. Vi sono parecchie foto e disegni di chioschi pergole ecc. ma temo che l'operazione sia abbastanza complicata, per un dilettante.
Se accetti un mio consiglio spassionato, evita di fare un'imitazione di "qualcosa di antico", con archetti ed ornamenti vittoriani vari. Piuttosto fidati del tuo gusto e della tua sensibilità, costruisci qualcosa di semplice e di pulito che non stoni col resto dell'ambiente. Utilizza pure il ferro piegato e saldato, ma evita riccioli, ghirigori ed abbellimenti di dubbio stile e datazione... Sta' tranquillo che il risultato sarà certamente migliore di una imitazione orecchiata.
Non hai qualche giovane amico, studente di architettura, che possa darti una mano a disegnarla?
Ciao!
Larkie




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com