Si può tagliare un Tronchetto troppo alto? (10-04-2001)
Parole chiave: Tronchetto della Felicità; Dracaena fragrans; Potatura; Moltiplicazione; Talea
Spero possiate aiutarmi.
Ho un tronchetto della felicità "Dracaena fragrans" di circa 15 anni composta ormai da un piccolo tronco dal quale partono due stupende ramificazioni che ormai hanno raggiunto il soffitto.
I due rami hanno perso il fogliame soltanto per circa 80 cm. dalla base.
Trovandomi nella necessità di ridurre l'altezza della pianta, vorrei sapere come intervenire e quale è la tecnica di moltiplicazione.
Vi ringrazio anticipatamente ,aspetto vostri vostri consigli, un saluto
Andreina T. - Roma
Cara Andreina,
puoi tagliare la Dracaena, all'altezza che preferisci, nei mesi tra MAG e AGO.
Usa una lama bene affilata. Per prima cosa pratica un'incisione orizzontale ben precisa e profonda tutt'attorno alla corteccia, poi taglia netto. Questo per non rischiare di provocare sfilacciature o tagli imperfetti. Asciuga le ferite, con un po' di sabbia o di cenere di legna, per evitare che esca troppa linfa e che vi si installino funghi o marciumi.
In un secondo tempo ricordati però di proteggere le ferite per mezzo di un apposito mastice che puoi trovare nei negozi specializzati in giardinaggio ed in agricoltura e nei migliori Vivai e Garden Centre.
Nel volgere di poche settimane vedrai spuntare nuovi getti subito sotto il taglio.
Per fare delle talee utilizza le parti che asporti. (Nel caso però che tu voglia farne talee tutta l'operazione si fa in primavera o all'inizio dell'autunno.)
I germogli apicalili taglierai lunghi 10-15 cm e li spoglierai di eventuali foglie che siano presenti nella parte bassa. Li metterai poi in un vaso di 8 cm. riempito con una miscela di torba e di sabbia grossa di fiume in parti uguali. Inumidisci leggermente la miscela ed infila il tutto in un sacchetto di plastica trasparente (quelli da freezer vanno benissimo) con l'imboccatura legata e con alcuni forellini per un minimo di respirazione.
Tienilo in un ambiente tiepido e in posizione ombreggiata fino alla radicazione (cioè fino a quando vedi che riprende a vegetare). A questo punto togli dal sacchetto il vasetto con la talea, mettilo in posizione riparata e luminosa (pochissimo sole diretto) e ricomincia ad annaffiare moderatamente.
Quando le radici della talea cominciano ad apparire in superficie, devi farne il trapianto in un vaso più grande, riempito con un buon terriccio universale.
Le talee le puoi fare anche utilizzando pezzetti dei rami che hai eliminato (sempre tagli netti, mi raccomando!) lunghi 5-7 cm, che contengano almeno una gemma pronta a partire (la si riconosce per un leggero gonfiore visibile sotto la morbida corteccia del fusto).
Fa' attenzione però a non metterli capovolti! ;@)
Ciao!
Larkie
|