Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Allestire due balconi - Nord e Sud (19-02-2001)


Parole chiave: Progettazione; Terrazzo; Ombra


Domanda: Caro Larkie,
grandissima!!!!
L'idea di mettere a disposizione la tua preziosa esperienza è veramente una cosa ammirevole. Ho scoperto da poco il tuo sito e approfitto subito per una consulenza.
Mi chiamo Roby, vivo a Peschiera Borromeo (una cittadina in provincia di Milano) in un appartamento al terzo piano e vorrei abbellire i due balconi che possiedo, uno con esposizione a nord e l'altro a sud, con delle piante rustiche e magari con qualche alberello che non diventi gigante (mi piacerebbe l'acero rosso).
Premetto che su entrambi i balconi ho una fioriera di cemento lunga mt. 1,70, larga 40cm e profonda 50cm nella quale vi ho posto dell'argilla espansa e terriccio universale fino a riempirla tutta.
Cosa mi consigli?
Attualmente possiedo solo un Gelsomino (Jasminum Officinale) e due bulbi di Convallaria Majalis; sono consapevole che come inizio non è molto ma confido sui tuoi ottimi consigli, e la mia buona volontà.
Ti ringrazio per l'attenzione.
Roberto S. - Peschiera Borromeo (MI)

Risposta:Caro Roby,
certo che i due bulbi di Mughetto, tutti soli, fanno un po' sorridere, ma va benissimo così! ;@)

SUD

L'acero rosso può andare bene nel terrazzo a sud, se gli dai un po' di riparo dal sole nei momenti più caldi della giornata. Solo che mi pare che la fioriera di 1,70X0,40 sia un po' strettina, se consideri che lo spessore del cemento ruba almeno una decina di cm. tra le due sponde. Tieni presente che l'altezza che può raggiungere, coltivato in vaso, è di circa 2,5 m, e che le radici lavoreranno di conseguenza.
Comunque quelli che ti consiglio sono l'Acer palmatum heptalobum "Osakazuki" che fa foglie arancio brillante in autunno, oppure l'A.p.h. "Senkaki" che fa le foglie gialle, ma ha la corteccia rosso corallo per tutto l'anno.
Lo Jasminum officinale va benissimo. Al sole, vero? Altrimenti addio fiori e profumo.
Se ti rimane un po' di spazio al sole ti consiglierei di mettere una Rosa "Cécile Brunner" (attenzione, non il tipo rampicante!) piccolina (60-70 cm.), con deliziosi fiori rosa pallido grandi come l'unghia del pollice e perfettamente conformati, ed una Rosa ecae, che raggiunge l'altezza massima di 130-150 cm con fiori semplici gialli, molto decorativa.
Per coprire il terreno che altrimenti rimarrebbe vuoto, ti consiglierei di mettere una pianticella grassa, Sedum acre, che cresce spontanea anche lungo i bordi delle nostre strade, striscia, e si diffonde a coprire il terreno.

NORD

Un classico per le posizioni ombreggiate è l'Ortensia, Hydrangea macrophylla, ma rischia di divenire una scelta un po' scontata e alla fine banale. Dovresti perciò orientare la tua scelta tra le specie meno comuni, e normalmente molto più belle, di cui trovi ampia documentazione nell'Archivio http://www.nelgiardino.it/archivio/index.html sotto il titolo "Collezionare Ortensie". Scegli tra le nane e le medie, scartando le più grandi come la gigantesca H. quercifolia e la H. arborescens.
Per procurartele, c’è il vivaio specializzato in Ortensie di cui parlo anche altrove, a cui potrai pure chiedere il bel catalogo:

Vivaio Rita Paoli e Alessandra Borgioli
Via Scandicci, 265 - Firenze
Tel/Fax 055 715885
www.pbortensie.com
ritapaoli@tiscali.it

Ti consiglio anche il seguente produttore:

Vivaio Guido Degl'Innocenti
Via Colle Ramole,7
Loc. Bottai - 50029 TAVARNUZZE (FI)
tel 055 2374547 - fax 055 2020676
www.vivaiodeglinnocenti.com
info@vivaiodeglinnocenti.com

Da quest’ultimo potrai anche ordinare, adattissimi all'ombra, gli Ellebori, scegliendo tra le seguenti specie e varietà che fioriscono in inverno:

  • Helleborus niger "Lacteus" a fiore bianco
  • H. niger "Rubra" a fiore rosso (detto Rosa di Natale)
  • H. foetidus "Western Flisk" rosso-verde
  • H. atrorubens rosso-violetto
  • H. multifidus verde

Stop. Per ora fermati qui. Poi in seguito potrai completare, togliere o sostituire a seconda del tuo gusto, delle esigenze particolari del clima dei due balconi, e anche di quel po' di esperienza che nel frattempo ti sarai fatta.
Ti consiglio di procurarti al più presto, a questo proposito, due preziosissimi volumi:

  • AA.VV. Il Grande Libro dei Fiori e delle Piante - Ed. Selezione dal Reader's Digest pp. 832 L. 98.000 circa.
  • I. Pizzettti - La Garzantina dei Fiori e del Giardino - Garzanti pp 800 L. 70.000 circa

Si trovano entrambi in libreria (o li si ordina).
Ciao!

Larkie




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com