Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Come convertire a cespuglio un oleandro allevato ad alberello. (22-6-2000)


Parole chiave: Oleandro; Potatura; Nerium oleander;


Domanda: Ciao Larkie sono Marcello di Ferrara
Grazie per i tuoi suggerimenti per il prato cercherò di farne buon uso.
Visto che adesso ti ho trovato non ti mollo più; avrei un problemino con un oleandro(non ho trovato nulla in archivio a riguardo) il quale trapiantato in ottobre da alcuni giorni è fiorito (gialli), ma tante sue foglie partendo dalla base si seccano e cadono come anche molti dei fiori inoltre ha assunto una forma ad alberello cioe spoglio alla base. Come posso fare per averlo a cespuglio (ne posseggo uno a fiori rossi di fianco) devo forse potarlo? come e quando? Lo stesso problema ce l'ho con un'altro O. che sta in vaso ed è rivolto in altra direzione eppure li annaffio adeguatamente e gli ho pure dato ferro in fialette per fiori. In Toscana (mia terra di origine) li vedo crescere rigogliosi sulle strade.
Marcello C. - Ferrara

Risp:

Risposta:Caro Marcello,
evidentemente il tuo oleandro (Nerium oleander) giallo, giuntoti giovane, non è mai stato cimato ed ha assunto la forma ad alberello perché... è stato allevato ad alberello!
Se ti è indispensabile che assuma lo stesso portamento di quello rosso, ti conviene tagliarlo a 30/35 cm. dal terreno, in primavera, in modo che sia forzato a ricacciare dalla base dei getti i quali poi si irrobustiranno ed assumeranno la caratteristica forma a cespuglio.
In seguito, a mano a mano che un rametto giovane esaurisce la sua fioritura, accorcialo di un terzo per farlo infittire sempre più.
Quello in vaso (grande e profondo, mi raccomando!) taglialo un po' più alto: una sessantina di cm. Ma solo per ragioni estetiche.
Una concimatina liquida aggiunta all'acqua di irrigazione ogni 15 giorni gli farà bene, e te ne sarà grato. Col ferro non esagerare, anzi sospendilo, tranne che non si manifestino espliciti segnali di clorosi (foglie gialliccie e pallide).
Per il resto non dovrebbe avere altri problemi, salvo la cocciniglia a scudetti che tende ad infestarlo, ma quella la potrai tenere controllata, al bisogno, con energiche spazzolature dei fusti e delle foglie in modo da staccare gli scudetti cerosi che poi se ne muoiono. (Vai a leggerti Oleandro ingiallito nell'Archivio)
Ma attento, lo sai che è pianta molto velenosa, vero?
A presto. Ciao! :@)

Larkie



| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com