Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Ancora le piante in casa... (10-11-2000)


Parole chiave: Agrumi; Kumquat, Fortunella margarita; Limone; Citrus limon; Piante in casa; Serra fredda


Domanda: Carissimo Larkie,
innanzitutto complimenti per lo splendido sito e per la cura e l'amore (si vede!) che metti nel tuo lavoro.
Finalmente qualcosa di ben fatto per chi ama le piante! Io le amo moltissimo, purtroppo però non sono ricambiata.........
Il mio problema (per questa volta!) riguarda due piante di agrumi: un limone e un kumqat.
Ma andiamo per ordine: io abito ad Alessandria (basso Piemonte), ho acquistato i due alberelli (il limone è alto circa 1 metro, mentre il kumqat circa 70-80 cm) a febbraio del 2000 in un ipermercato. All'acquisto avevano un bell'aspetto: il limone era ricco di foglie e fiori, mentre il kumqat aveva frutti maturi. Le ho messe in casa (ho un balcone ma faceva troppo freddo!).
Con il passare del tempo hanno iniziato a perdere le foglie: il kumqat le ha perse addirittura tutte, mentre il limone è stato anche attaccato dalla cocciniglia. Durante l'estate si sono riprese (incredibile!) stando all'aperto e con la sommistrazione di fertilizzante liquido speciale per agrumi. Sono anche stata attenta ad evitare ristagni di acqua nel sottovaso.
Nella piena estate erano esposte in pieno sole: mi sembrava però che il limone ne soffrisse (perdeva di nuovo qualche foglia!). Comunque entrambe avevano le foglie un po' gialline (gli davo pure il ferro).
Circa un mese fa le ho rimesse in casa, davanti ad una porta-finestra, all'inizio il limone è fiorito e sembrava che andasse tutto bene ma poi, ci risiamo di nuovo, stanno perdendo le foglie ad una velocità preoccupante.
Temo che in casa mia faccia troppo caldo (ci sono circa 22 gradi).
Spero di aver fornito tutti i dati utili. Sicuramente ho sbagliato qualcosa e spero di poterle ancora salvare.
Aiutami! Ti ringrazio anticipatamente
Stefania S. - Alessandria

Risposta:Sì, cara Stefania, casa tua è troppo calda!
Ma non solo per i limoni, anche per te... Se ti abitui a stare in un ambiente a 18 gradi, certamente rischi di beccarti meno raffreddori influenze ed altre pesti ogni volta che metti il naso fuori, nella dura realtà dell'inverno piemontese.

Ma veniamo alle pianticelle, che sono più importanti di noi... :@)
Gli agrumi, alla tua latutidine, in inverno richiedono di essere ricoverati in quella che si suole chiamare Serra Fredda. E cioè in un locale molto luminoso, possibilmente rivolto a sud, e non riscaldato; tale però che la temperatura non scenda mai sotto i 2 gradi.
Se pensi alla Sicilia, dove quelle piante svernano in piena terra, queste sono le condizioni climatiche loro favorevoli. Un eccesso di temperatura in inverno, quando dovrebbero stare in semi-riposo vegetativo, rischia di stravolgergli tutto il ciclo biologico dell'anno; oltre al fatto che l'atmosfera secca e surriscaldata dell'appartamento reca danno alla pianta e le fa perdere le foglie.

Quindi ti consiglio di togliere da casa le piante (anche la Fortunella margarita o Kumquat) e di metterle davanti alla finestra sul pianerottolo delle scale, se lo possiedi, o in un atrio luminoso e non riscaldato. Fa' però attenzione che non vengano colpite direttamente dalle sventagliate di aria gelida che entra ogni volta che qualcuno apre la porta.

Continua a somministrargli ogni tanto, quando ti pare che ne abbiano bisogno, il ferro sotto forma di Sequestrene, ma se l'ingiallimento dovesse persistere, in primavera sarà bene travasarli (almeno il Limone) in un contenitore un po' più grande e con buon terriccio di giardino fresco e sciolto, arricchito con concime di farina di lupini (che trovi nei migliori Garden Center). Spesso quelle piante che si comprano presso i camion ambulanti - se le hai comprate lì - sono prelevate in fretta e furia direttamente dai campi, e con un terreno che non è certo il migliore...

Spero di esserti stato utile, e di sentire presto buone notizie di Citrus lemon e di Fortunella margarita.
Ma dimmi un po': abitando ad Alessandria perché ti vai ad impegolare proprio con gli agrumi? Vuoi farti del male, eh?
Poi però non venirti a lamentare che hai l'Alluce bluastro invece del Pollice verde, e che le tue piantine non ti ricambiano... ;@))

Larkie




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com