Allestire un terrazzo al sud con piante profumate da mezzombra (8-02-2001)
Parole chiave: Profumo; Mezzombra; Hamamelis mollis; Lonicera fragrantissima; Jasminum azoricum; Rosa banksiae "Alba"; Lantana camara; Weigelia florida; Azalea mollis; Hydrangea macrophylla "Blue Wave"
Altitudine sul livello del mare 150
Su un terrazzino di mt.3,00 x 4,00 ho tre cassoni grandi posti ad angolo (misure cassone: mt.1,00 di lunghezza e 0,40 di larghezza x 0,40 di profondità) che vorrei riempire con piante fiorifere (alcune profumate) di varie altezze.
Il terrazzino riceve il sole per circa tre ore la mattina (dalle 8,00 alle 11,00 circa) pero' e' sempre in piena luce.
Grazie.
Vito L. - Adelfia (BA)
Caro Vito,
Se ti fosse possibile non sarebbe disdicevole utilizzare dei contenitori più grandi. Direi almeno 100x50xh50 per non trovarti tra qualche anno con delle belle piante soffocate nella strettoia delle radici.
Nella tua zona, favorita dal clima, potresti mettere, tra le piante molto
profumate:
- Hamamelis mollis e Lonicera fragrantissima che fioriscono in Inverno
- Jasminum azoricum, che fiorisce in giugno-luglio. Qui da me non me lo posso permettere, a causa della temperatura, ma ad Adelfia non ha problemi. Forniscigli un sostegno su cui possa arrampicarsi ed avrai grandi soddisfazioni.
- alcune rose, come la "Papa Meilland" rossa, o la Rosa banksiae "Alba" dai fiori bianchi doppi profumatissimi di violetta. Anche questa però è una rampicante, ed avrà bisogno di una griglia su cui appoggiarsi.
Altri cespugli fioriferi molto belli che puoi utilizzare ad Adelfia sono:
- Lantana camara che fiorisce a mazzetti in giallo e arancio per tutta l'estate
- Weigelia florida a fiori rosa abbondantissimi in maggio giugno
- Alcune rose di media dimensione, come la bellissima "Cecile Brunner" rosa, la antica "Moyesii Fargesi", violetto porpora, o la botanica Rosa omeiensis pteracantha, gialla, con delle stranissime e belle spine piatte, grandi e traslucide. Se la posizioni in modo da vederle in controluce (rosse!) al tramonto otterrai un effetto incredibile.
E per le zone che ricevono meno sole:
- LAzalea botanica profumata (Azalea mollis), tenendo conto però del fatto che richiede un terreno particolare, acido. Quello cosiddetto acido che si acquista in sacchetti nei Garden Center molte volte è solo un terreno poco meno che neutro: andrà corretto opportunamente.
- L'Ortensia Hydrangea macrophylla "Blue Wave" dal fiore blu come un merlett di pizzo (Lace-cap).
Se hai bisogno di altri consigli, o se hai dei dubbi, non esitare a riscrivermi!
Ciao...
Larkie
|