Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Come abbinare rampicanti per una bella siepe (6-02-2001)


Parole chiave: Rampicanti; Siepi; Rosa "Felicité et Pérpetue"; Rosa "Golden Showers"; Lonicera caprifolium; Lonicera periclymenum; Hosta undulata; Hosta plantaginea; Hydrangea serrata "Chinensis"; Hydrangea macrophylla "Tovelit"


Domanda: Caro Larkie,
gradirei un consiglio in merito ad una bordura in vasi da 98x50 h50, per una lunghezza di 22 metri, posta a nord, confinante con un giardino adiacente, a mezzo di una rete metallica alla cui base sono ubicati i vasi.
Vorrei piantare delle Clematidi e Rose rampicanti con Garrya, Phyracanta, Gelsomino di San Giuseppe,ecc., insomma desiderei fare una siepe abbastanza fine ed allo stesso tempo appariscente, visto che è alla vista di molte persone in quanto la proprietà a me confinante è una ditta di esposizioni di mobili.
Ti ringrazio per la cortese collaborazione e porgo distinti saluti.
Marina B. - Fiorenzuola d’Arda (PC)

Risposta:Cara Marina,
le piante che mi elenchi sono tutte molto belle e tutte adatte allo scopo che ti prefiggi (esclusa la Garrya che, peccato!, non è troppo resistente al freddo). Non mi dici però l'altezza della rete metallica di confine e se ci batte il sole, e per quante ore del giorno. Le risposte che seguono sono concepite considerando che la rete sia alta almeno 2-2,5 m., e che il sole ci arrivi per almeno 4-5 ore quotidiane.

Eviterei innanzitutto di mettere troppe specie, dato che i rampicanti tendono ad espandersi parecchio e... 22 metri fanno presto ad esaurirsi!
Scarterei tra quelle anche il Pyracantha, che non è un rampicante, soffre a stare confinato in un contenitore ed è troppo comune.
Per il resto posso consigliarti questi due possibili abbinamenti di colore:

BIANCO/ROSA/LILLA
  • 2 esemplari di Rosa "Felicité et Pérpetue" che ha pochissime spine e fa fiori bianchi impercettibilmente sfumati in rosa, profumati, preceduti da boccioli di colore rosso.
  • 2 esemplari di Clematis "Nelly Moser" a grandi fiori rosa con striature porpora
  • 2 esemplari di Clematis "Vyvien Pennell" a fiori lilla, doppi, molto grandi.

Le rose le metterai a 4 m. di distanza tra loro, e dividerai tra le Clematis lo spazio rimanente. Tieni presente che entrambe hanno bisogno di un certo numero di ore di sole diretto, ma che il piede e la radice delle Clematis hanno bisogno di stare al fresco, per cui dovrai proteggerli con piante come l'Euphorbia cyparissias che procurino al terreno la dovuta ombra.

SALMONE/GIALLO/CREMA
  • 2 esemplari di Rosa "Albertine", con piccoli fiori rosa salmonato eccezionalmente belli
  • 1 esemplare di Rosa "Golden Showers" a fiore giallo dorato, profumato, che appare abbondante da Maggio fino ai primi geli
  • 2 esemplari di Lonicera caprifolium , sempreverde, con fiori color crema sfumati di rosa, profumati, da maggio in poi
  • 1 esemplare di Lonicera periclymenum, a fiore profumato giallo chiaro con sfumature rosso porpora da maggio ad agosto. Questa perde le foglie in autunno, ma si carica di bacche rosso vivo di grande effetto. Per le distanze tra le piante attieniti pressapoco a quanto ho detto prima.

Nei contenitori che non utilizzi per i rampicanti puoi mettere piante adatte all'ombra: per esempio l'Hosta undulata e l'Hosta plantaginea e le Ortensie a portamento nano come le bellissime Hydrangea serrata "Chinensis" (40 cm) e l'Hydrangea macrophylla "Tovelit" (50 cm).

Ricorda inoltre che le piante in contenitore hanno bisogno di un ottimo drenaggio e di essere annaffiate regolarmente. Per cui ti consiglierei, già dal momento dell'impianto, di predisporre un sistema di irrigazione ad ala gocciolante con timer per l'inserimento automatico.
Ciao!

Larkie




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com