Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Quali colori usare per le mie rose? (23-01-2001)


Parole chiave: Rose; Colori; Clg Cécile Brunner; Zéphirine Drouhin; Mermaid; Iceberg; Cocktail; Rosa philipes Kiftsgate


Domanda: Caro Larkie,
ho una casa in campagna da poco ridipinta in giallo antico. Inutile dire che è il verde che la fa da padrone.
L'anno scorso ho impiantato un boschetto di recinzione. Le piante sono varie, tra le quali, alloro, viburno
tinus, cotoneaster, corbezzoli ecc. Sono appassionato di rose e vorrei piantarne qualcuna, secondo te quali sono
i colori migliori in questa situazione? ed inoltre ho una vecchia pianta inclinata di 45° e vorrei fargli salire una bella rosa rampicante, magari antica e con tanti fiori. Il mio giardino e' ombreggiato per meta' del giorno ed inoltre sotto un albero l'ombra non manca. Puoi consigliarmi qualcosa?
Grazie
Mirco M. - Rimini

Risposta:Caro Mirco,
i colori delle rose vanno bene tutti; non credo che, a meno che tu non abbia delle preferenze particolari, ci siano dei colori da preferire o da scartare.
La cosa importante è posizionare i colori in maniera che si accordino, o contrastino volutamente, tra loro e rispetto allo sfondo che si troveranno ad avere.
Per esempio, ma è solo una mia personale scelta che altri possono non condividere, io odio mescolare i gialli coi rossi. In generale non amo neppure creare delle zone con i colori tutti mischiati.
Mi piace invece creare dei grandi gruppi monocromatici e accostarli o metterli in rapporto tra loro, e trattare le aiuole o il giardino intero per zone di colore. Un grande gruppo di rose bianche (diciamo circa di m 3x2 o più grande) circondato da uno rosso, uno salmone, uno rosa tenue. Lasciando circa 1 m. libero tra gruppo e gruppo. Oppure una bella aiuola di rose poliantha di media altezza (60-80 cm.) di colore rosso vivo, sullo sfondo di una siepe di un bel verde carico, come potrebbe essere il Viburno o la Photinia.

Insomma, l'importante non è QUALE colore, ma COME i vari colori sono messi in rapporto tra loro.
Quanto a quella da fare salire sull'albero inclinato, io amo molto la rosa "Mermaid", pressoché sempreverde, che produce da maggio fino ai primi geli grandi fiori semplici, di colore crema e con gli stami di un bel giallo zolfo. Salirà rapidamente a coprirti il tronco ed i rami dell'albero fino all'altezza di 6-7 m. ed oltre.
Ci sono anche tante altre rose adatte a questo scopo, come la "Clg Cécile Brunner", rosa pallido, la "Zéphirine Drouhin" rosa, la bianca "Iceberg", o la "Cocktail" rossa con centro giallo, ecc. Altrimenti, se devi ricoprire grandi dimensioni e cerchi una rosa che arrivi ad altezze incredibili, non dimenticare la stupenda Rosa philipes “Kiftsgate”.
Per potere operare una scelta che sia la TUA scelta e non la mia, ti consiglio di procurarti il bellissimo libro di Orietta Sala (Il Libro delle Rose - ed. G. Mondadori - L. 30.000) in cui potrai trovare foto, caratteristiche ed esigenze di centinaia di rose moderne ed antiche.

Tieni però presente che le rose in genere non amano l'ombra, e che, se non hanno come minimo 5-6 ore al giorno di sole pieno, la fioritura sarà scarsa e deludente. Chi se ne intende sostiene che una rosa che potrebbe produrre 10 fiori stando in pieno sole tutto il giorno (10 ore estive), con 5 ore ne produrrà solo 6, con 4 ore solo 3, e niente o quasi se avrà solo 2 o 3 ore di sole.

Ciao!

Larkie




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com