Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Difendersi dalle Arvicole (17-9-2000)


Parole chiave: Topi; Arvicole; Animali; Tarle


Domanda: Ho un problema non strettamente botanico. Dalla primavera il mio piccolo orto e giardino è invaso da tarle e/o arvicole (così mi hanno detto operatori della zona). Che posso fare, possibilmente senza usare veleni? Qaulcuno mi ha parlato di aggeggi ad ultrasuoni che dovrebbero allontanare gli ospiti. E' vero?
Data l'anomalia della "consulenza" non so se mi potrai aiutare, ti ringrazio comunque per la tua attenzione.
Piero C. - Olginate (CO)

Risposta: Caro Piero,
il problema delle arvicole (le tarle non le conosco, sai qualche altro nome?), quei piccoli innocui topolini che vivono nei campi (per questo si chiamano arvicole) sono un problemino non facile da eliminare.
Dico problemino perché, in fondo, non danno molto fastidio ai prati ed alle piante. Se si esclude qualche piccolo buco di tana del diametro di non più di 3 cm, che però affonda rapidamente nel terreno senza disturbare tanto le radici dell'erba; e se si esclude la raccolta che fanno di semi al momento in cui si semina un prato.
Certo, sono sempre topi, e a volte in autunno capita anche di trovarsene in casa uno che vorrebbe svernare lì, al calduccio, invece di andarsene in letargo in una buca sua privata.
Come combatterli? Onestamente, data la quantità e la dimensione, non credo che ci siano molti rimedi diversi dai veleni. Trappole se ne dovrebbero mettere centinaia, affumicare le tane una per una come si fa con le talpe non se ne parla neppure. Ci sono sempre i gatti... ma ne occorrerebbe un piccolo esercito, e ben affamati!
I contadini usavano spalmare con una colla molto vischiosa (una volta si usava proprio il vischio) delle tavolette di legno con cui componevano dei cerchi sul prato. Al centro dei cerchi si mettevano delle esche golose: formaggio, frutta, pane ecc. in modo che per andare a mangiare i topolini fossero obbligati a passare sul vischio e rimanervi.
Ma il metodo è veramente barbaro, anche se ecologico, perché gli animali rimangono vivi finché non li si annega o non si bruciano le tavolette...

Sì, so che ci sono degli apparecchietti che emettono ultrasuoni che dovrebbero allontanarli. Ma non so quanto siano realmente efficaci, e tieni presente che se hai animali domestici, specialmente cani, disturbano anche loro!
Penso che tu li possa trovare in qualche buon negozio che venda attrezzature e prodotti per l'agricoltura e per il giardinaggio ed in alcuni cataloghi per corrispondenza, tipo “D-mail” che arrivano gratuitamente nelle case.
Più di così non sono in grado di dirti. Ti sarei però grato se tu volessi tenermi al corrente nel caso che tu trovassi un rimedio utile. Potrebbe essere interessante per altri che hanno lo stesso tuo problema.
Ciao!

Larkie




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com