Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Come e quando potare la Bougainvillea 28 NOVEMBRE 2000)


Parole chiave: Bougainvillea; Potatura; Rampicanti


Domanda: Buongiorno.
Non mi sgridi, per favore! io ci ho provato piu' volte a mandare il modulo all'indirizzo indicato nel sito, ma quando lo spedisco mi torna una notifica di errore ....
quello che segue e' il testo che ho cercato invano di inviare.... veda lei:
Sono Silvia, abito in prov. di Genova - praticamente sul mare.
Ho sul balcone una bouganville. Non conosco il nome scientifico del tipo: e' quella "classica", con i fiori viola. E' di circa 2 metri, con uno sviluppo verticale. E' cioe' legata in diversi punti, per fare in modo che non si estenda troppo in senso orizzontale. Naturalmente, ci sono rami liberi ...
Da quando l'ho acquistata e' cresciuta molto, e ci sono state diverse fioriture. Cio' mi fa pensare che stia bene ...
In questi ultimi tempi, c'e' stato parecchio vento e i rami liberi, soprattutto nella parte piu' esposta, sono un po' "sbattuti". E' consigliabile una potatura in questa stagione? Se sì, di quanto devono essere tagliati i rami?
Di quali cure necessita in inverno?
Grazie
Silvia G. - Bogliasco (GE)

Risposta:Ciao, Sylvietta, bentornata.
Da come ti ripresenti, dopo pochi giorni, piangente e in ginocchio, con le mani giunte e le trecce sparse sull'affannoso petto, sembra che io sia l'Orco Mangiabambini! No, che non ti sgrido!!! Ma chissà che cosa hai combinato col browser... ;@)
Avevo detto di darmi del tu la prossima volta, e lo hai fatto. Ma io intendevo anche le volte successive... :@)
Come sta la Gardenia?

La tua Bougainville, sotto i colpi del Maestrale, ha un po' sofferto. (D'altra parte mi dicono che anche i Giardini di Villa Hanbury a Ventimiglia sono praticamente stesi...).
Ma non tagliarla ora, non è la stagione giusta. Limitati a legare un po' i rami liberi, in modo che non si sbatacchino troppo durante l'inverno.
A fine febbraio elimina le parti che si sono rovinate col maestrale o che hanno sofferto per l’inverno; poi accorcia di circa 1/3 i rami giovani più vigorosi, e se i rami principali sono troppi o intricati e mal disposti, togli quelli che disturbano, tagliandoli nel punto in cui escono dal fusto principale.

Quanto alla protezione, se prevedi che la temperatura scenda sotto i +5/+6 gradi, coprila ogni inverno con un telo di tessuto.non.tessuto. Sarebbe sempre opportuno tenere, nel giardino o nel terrazzo, un termometro - meglio se a massima e minima - da controllare di quando in quando per rendersi conto delle punte del clima.

Se il terriccio è buono e fertile, e se il vaso ha il diametro sufficiente (almeno 30 cm., ma dipende da quanti anni ha la bestiola) non darle niente, per ora.
Nella buona stagione le darai ogni 15 gg un po' di concime liquido per piante fiorifere.
Se il vaso è troppo piccolo, a fine febbraio la travaserai in un vaso di 35-40 cm. (meglio ancora se in un contenitore di 50x50) e mescolerai al terriccio un po' di letame ben maturo e di torba.

Ciao!

Larkie




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com