Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Calathea makoyana (29-8-2000)


Parole chiave: Calathea; Calatea; Piante in casa; Immagini


Domanda: Buon giorno, abito a Milano in un appartamento e nell'androne delle scale (un posto abbastanza illuminato e senza correnti) ho da più di un anno una Calathea (forse C. makoniana?). Ultimamente però la pianta sta soffrendo molto e le foglie sono sempre più rade (all'inizio la pianta era molto folta) e sono molto rovinate.
Come faccio a non farla morire? Potrebbe darmi qualche consiglio?
Grazie mille
Anna S. - Milano

Risposta:La Calathea makoyana (quella che ha le foglie ornate in trasparenza da disegni di altre foglie più piccole, per intenderci) non è una pianta molto facile da "conservare". Come quasi tutte le piante da appartamento che sono state allevate in serra e poi trasportate in ambienti non protetti.

Il locale non riscaldato e senza correnti in cui la tieni mi pare che sia giusto.

Luce. Ha bisogno di penombra. Te lo dice il fatto che se la luce è troppo intensa le foglie si richiudono su se stesse, e si riaprono solo quando la luce cala. Il sole diretto brucia le foglie

La temperatura non dovrebbe mai scendere sotto i +15 °C e non superare i 25. Se sale al di sopra, devi spruzzarla spesso nelle foglie con acqua minerale -non fredda!- o acqua piovana.

Forse il tuo è un problema di terriccio e di acqua. Infatti le Calathea non amano il terreno calcareo, e con l'irrigazione ad acqua di acquedotto un po' per volta anche i terricci per acidofile si arricchiscono di calcare.
Io ti consiglierei di provare di rinvasarla ora (inizi di settembre) usando un terreno per acidofile (quello che si vende per le azalee va bene), arricchito di composta e di sostanza organica.

Annaffiature. Irrigala, finché la stagione è calda, in modo da mantenere sempre umido il terriccio ma senza che l'acqua ristagni nel sottovaso. Dalle un fertilizzante liquido ogni 15 giorni, ma non eccedere le dosi consigliate sulla confezione.
In inverno lascia che la superficie del terreno si asciughi tra un'innaffiatura e l'altra, e sospendi le concimazioni.
Il problema dell'acqua calcarea lo puoi risolvere facilmente usando sempre acqua oligominerale a temperatura ambiente, ed evitando quella del rubinetto.

Tenta questa strada, e fammi sapere gli esiti. Ciao!

Larkie




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com