Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Ficus elastica da rinvasare (22-8-2000)


Parole chiave: Ficus elastica; Ficus lyrata; Piante in casa; Appartamento


Domanda: Gentilissimo Signore,
da 6 anni tiro avanti un vaso di ficus, quello a foglia grossa, che perde regolarmente molte foglie non appena lo metto in casa, all'inizio dell'autunno, anche quando lo sistemo sul pianerottolo esterno, al fresco e ben esposto. Ora é sul balcone, illuminato diverse ore al giorno, ed é in piena vegetazione.
Non lo rinvaso da sempre, limitandomi a rinnovare lo strato superficiale di terriccio. Qual'é il periodo giusto per tentare l'operazione?
Grazie mille e cordiali saluti.
Giuseppe Z. - Reggio nell'Emilia

Risposta:Caro Giuseppe,
il Ficus elastica (quello che ha le foglie ovali verde scuro, altrimenti Ficus lyrata, se ha foglie un po' più chiare e leggere, e fatte circa come una chitarrina) come tutti i Ficus risente sempre un po' del cambio di residenza da esterno a interno. Non preoccuparti troppo, ma forniscigli un ambiente abbastanza umido e ventilato.
Anche per questo vale la regola (come per le tue due Kenzie) del mantenerlo in atmosfera non troppo secca, vuole però luce piena. Per cui dovrai tenerlo vicino ad una finestra che non abbia sotto il radiatore ed adottare le precauzioni che troverai indicate nell'Archivio cercando le voci "Piante in Casa" oppure "Appartamento".

Il travaso invece, se vedi che qualche radice esce dal foro di drenaggio, o se si forma un reticolo di radichette in superficie, sarà bene che tu ti affretti a farlo!
Usa lo stesso terreno che userai per le kenzie. A base di terra di giardino, mescolata con composta (o con terriccio di bosco) oppure con un po' di torba e di letame vaccino ben maturo. Nel fondo metti il solito coccio ricurvo ed uno strato di palline di argilla espansa per un buon drenaggio.
Togli la pianta dal vaso con tutto il terreno - quando questo é leggermente umido - afferrandola saldamente per il tronco dopo avere leggermente scalzato la terra tutt'attorno con un coltello; mettila nel vaso nuovo senza disturbare il pane di terra e riempi col terriccio nuovo gli spazi vuoti pressando leggermente.

Esegui l'operazione in primavera. Non esagerare mai con la misura dei vasi, dato che queste piante si sviluppano meglio quando le radici sono leggermente sacrificate. Ripeti l'operazione solo quando vedi che si verificano nuovamente le condizioni di cui sopra.

Ciao!

Larkie



| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com