Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Fiori e sesso (30-07-95)


Parole chiave: fiori; sesso; anatomia; stami; pistilli;


Domanda: E poi da quando in qua un ficus fa i fiori?
Tiziana F. - Prato


Risposta: Eh, amica mia, qua ti sbagli... Tu forse non hai mai visto i fiori di un ficus... ma questo non ti può indurre ad affermare che non li fa! Io quelli del Ficus elastica li ho visti raramente, una volta al Cairo credo, e non ricordo neppure bene come sono fatti. Ma ti assicuro che esistono!
   Ora ragioniamo un pochino sul sesso. Le piante hanno un sesso, e tutte le piante superiori, oh massima vergogna, ostentano senza pudore i loro organi di riproduzione sessuale nelle loro parti più belle e vistose. I fiori. Senza di quelli i nostri ficus sarebbero costretti, onde potersi riprodurre, ad attendere che un paraninfo umano, si degni di clonarli per mezzo di margotte o talee.
   Dunque i fiori di tutte le piante sono i loro sessi. Alcuni sono ermafroditi (o monoclini) come la Rosa, e presentano contemporaneamente stami (diciamo pistolini) e pistilli ed ovari (tipo vaginette). Altri hanno solo stami o solo pistilli.
   Sempre più complicato: in alcune specie entrambi i fiori compaiono sulla stessa pianta (monoica), altre volte - ed é il caso dell'Ilex aquifolium e del Gingko biloba - la pianta é dioica, e porta o solo fiori pistolino o fiori vaginetta. In questi casi occorre, per avere l’impollinazione e per poter vedere poi i frutti, che vicino alle piante femmina mettiamo anche qualche pianta maschio.
   Ma ti rendi conto, Tiziana, che quando annusi una rosa (ermafrodita) quello che ti porti al naso é un miscuglio di pistolini e vaginette? E che quel profumo che senti non é altro che il loro richiamo sessuale? Col profumo attirano api ed altri insetti impollinatori, che poi vengono remunerati con nettare zuccherino ed altre delizie.
   In natura *quello* si fa gratis, come vedi, anzi ti pagano anche!!!
   PS. Mi vado spesso chiedendo se, un giorno che per evoluzione naturale gli alberi ne avessero la possibilità, e se gli piacesse il nostro odore sessuale come a noi piace il profumo dei loro fiori, non sarebbero portati ad offrire, ai loro verdi partner, mazzolini di .... oh nooooo!!!
Larkie



| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com