Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Un frutteto di esotiche a Palermo (25-8-2000)


Parole chiave: Frutteto; Tropicali; Frutti esotici; Irrigazione


Domanda: Caro Larkie,
per coronare il mio sogno di agricoltore per hobby, ho intenzione di impiantare a Palermo un piccolo frutteto (600mq. con circa 35 alberi) costituiti da specie mediterranee ( agrumi, fichi etc...) ed esotiche (mango, avocado, anona, litchi etc...).
Il terreno vegetale spesso circa 30 cm. e' poco argilloso e abbastanza sciolto e sovrasta un profondo substrato di tufo che rimanendo leggermente umido ha permesso ad una ventina di piante di agrumi di superare pressocche' indenni 10 anni di mancata irrigazione.
Data la quantita' di acqua che posso prelevare legalmente dal mio pozzo (400 metri cubi / anno ) che tipo di impianto di irrigazione posso realizzare? ... A pioggia sotto fronda o a goccia?
Come posso fare una stima del fabbisogno idrico considerando (per semplicita') che si tratti solo di agrumi?
Ciao e... grazie infinite!
Giuseppe D.M. - Palermo

Risposta:Caro Giuseppe,
grazie per avermi consultato. Ma onestamente temo che sparerei delle sciocchezze se mi mettessi a darti da qua consigli per un frutteto (che non è esattamente la mia specialità) fatto in parte da piante del nostro areale, ed in parte da esotiche che conosco di nome ma che non ho mai avuto la fortuna di praticare.
A parte l'avocado (Persea gratissima) che è comunemente coltivato in giardino da Roma in giù.

Ad occhio penso che l'impianto ad ala gocciolante possa essere il più adatto, se non altro per la ridotta quantità disponibile di acqua (poco più di 1000 litri al giorno).
Considera però che una pianta di arancio o di limone in terra richiederebbe un'annaffiatura, anche se periodica e non continua, molto abbondante ogni 15/20 giorni.

Credo che la cosa migliore sarebbe rivolgerti a un agronomo palermitano, o a qualche vivaio in zona specializzato in frutti esotici. In Sicilia ce ne sono alcuni, ora ricordo solo i nomi dei Vivai Gitto (PA), il Giardino Allegra (CT), I Vivai Palermo (SR). Ma altri puoi contattarne...

Vedi comunque se riesci a trovare ancora in commercio un volume del siciliano Guglielmo Betto (I Frutti Tropicali in Italia) che parecchi anni fa stava nella collana L'Ornitorinco di Rizzoli. Ora quella collana non esiste più, ma può darsi che il volume sia stato ristampato recentemente da Muzzio. E' molto interessante e ricco di informazioni.

Mi scuso per la scarsità di aiuto che posso fornirti, ma ognuno ha i suoi limiti e preferisco parlare solo delle cose di cui sono veramente sicuro...
Ciao! Riscrivimi, per altri problemi.




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com