Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Coltivare l’Ibisco cinese (30-9-2000)


Parole chiave: Hibiscus rosa-sinensis; Hibiscus syriacus; Hibiscus sabdariffa; Karkadé; Ibisco


Domanda: sono Paola, abito a Genova praticamente sul mare. Mi hanno regalato un bellissimo ibiscus rosso e vorrei sapere un pò tutto: quanto bagnarlo, se tenerlo in casa o sul terrazzo in inverno, se e quando potarlo, trapiantarlo, ecc.
Grazie
Paola P. - Genova

Risposta:Cara Paola,
la tua pianta è quasi certamente un Hibiscus rosa-sinensis. Una specie affine al comune Ibisco (Hibiscus syriacus) i cui fiori azzurro-violetto abbondano nei nostri giardini in estate. I fiori commestibili di un’altra specie (Hibiscus sabdariffa) si usano anche in un ottimo infuso (noto come karkadé).
La tua pianta è caratterizzata dai fiori: grandi, aperti, di forme e colori - sempre molto vivaci - variabili a seconda della varietà, e di breve durata.
E' un arbusto perenne che, in vaso e nei nostri climi, può raggiungere l'altezza di 2/3 m. Le foglie verde scuro sono ovate ed acuminate ed hanno il margine dentato. Fioritura da giugno a settembre.
E' non perfettamente rustico, per cui ti converrà ritirarlo, in inverno, in locale luminoso e fresco. Stando a Genova e sul mare, dove immagino che la temperatura non scenda quasi mai sotto lo zero, puoi limitarti a ripararlo dai venti freddi. In caso di periodi particolarmente rigidi ritiralo temporaneamente al chiuso. Con l'arrivo della primavera puoi metterlo in una zona aperta ed in pieno sole.
In vaso richiede un buon drenaggio, terreno fertile e sciolto, ricco di materiale organico decomposto. Se si mantiene una temperatura superiore ai 15 gradi ed il terreno sempre un po' umido, le foglie persistono anche in inverno. In caso di temperature inferiori, ed in questo caso occorre rallentare molto le irrigazioni, le foglie cadono.
Quando in marzo riprende la vegetazione, si aumenta progressivamente la quantità d'acqua. Fa' sempre attenzione, però, che non ne ristagni nel sottovaso!
Ogni anno in marzo/aprile si rinvasa aumentando di poco la dimensione del contenitore, fino ad arrivare, con gli anni, alla misura di 45/50 cm.
Nello stesso periodo si potano le piante in vaso all'altezza di 15/20 cm.
Subito dopo la fioritura puoi anche accorciare un poco i rami più lunghi per contenere la dimensione generale della pianta.

Spero di esserti stato utile...
Ciao!

Larkie




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com