Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Allevare in vaso un Corylus avellana “Contorta” (16-9-2000)


Parole chiave: Nocciolo contorto; Corylus contorta; Corylus avellana “Contorta”; Immagini; Alberi in vaso


Domanda: Ciao Larkie,
un quesito piccino...
Abito ad Anzio in provincia di Roma a livello dal mare: pochi metri. Mi sono regalata per il mio quarantesimo compleanno un bel Corylus avellana contorta. Vorrei sapere, devo per forza interrarlo? Non posso farlo, ho tre bei terrazzi grandi e le mie piante le tengo con successo tutte in vaso. Quest'anno mi sono allargata ed ho messo in vaso pure l'hidrangea.
Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta.
Giulietta B. - Anzio (RM)

Risposta: Cara Giulietta,
grazie per il "quesito piccino" ma ben preciso. Facessero tutti così... ;@)

Hai fatto una bella scelta, ed un bel regalo ai tuoi primi 40 (auguri, a proposito!).
Il Corylus avellana "Contorta", a crescita molto lenta, che raggiunge a maturità l'altezza massima di 2,5 m., è una delle piante verdi più decorative che possano essere coltivate in un terrazzo.
Certo dovrai dargli in dotazione un cassone di dimensione acconcia, di cemento poroso o di legno, facendo però attenzione al peso sulle strutture del terrazzo (se hai dei dubbi mettilo vicino ad un muro portante e non al centro dello spazio). Per iniziare mettilo in un 60x60xh60. Quando poi tra qualche anno sarà cresciuto a sufficienza, lo porrai a dimora in un mastello di rovere di diametro circa 80 cm x H60. Cura che il drenaggio sia efficiente!
Per il resto non avrai grandi problemi.
Zona soleggiata con tolleranza di qualche ora di mezz'ombra, ma protetta dai venti forti, terreno fertile e ben drenato (ghiaietto o argilla espansa nel fondo), annaffiature regolari ed una somministrazione di concime liquido universale ogni 15 gg in estate con l'acqua di irrigazione. Non superare le dosi consigliate nella confezione.
Nei primi anni, in febbraio, potrai dare una potatina tagliando a metà i germogli dell'anno precedente, in modo da stimolare la cacciata di rami nuovi.
All'inizio dell'estate farai bene se darai un'occhiata alla emissione di polloni radicali, estirpandoli ed utilizzandoli eventualmente, se hanno radici, per moltiplicare la tua pianta e farne regali ad altre quarantenni felici.

Ed è tutto.
Aspetto altri "quesiti piccini" come questo...

Larkie




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com