Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Posso coltivare in vaso una Paeonia arborea? (15-7-2000)


Parole chiave: Peonia; Paeonia arborea; Paeonia suffruticosa; Piante in vaso


Domanda: Ciao Larkie!
ho aquistato una
Paeonia suffruticosa (o P. arborea) alta circa 40 cm.
Ora ti chiedo: è possibile coltivarla in vaso? Nei miei libri è sconsigliato, date le dimensioni delle radici, ma visto che una volta piantate non si possono più spostare e che di spazio all'ombra nel mio giardino non ne ho più, è possibile ottenere buoni risultati in vaso? E di che dimensioni deve essere quest'ultimo? Ho un patio piuttosto piccolo dove potrei mettere un vaso, sia in mezzombra che all'ombra, è così sconsigliabile?
Oltretutto le peonie ci mettono tanto tempo a fiorire ed hanno bisogno di molte cure, e se cambio casa voglio portarmela con me!
Quanto dovrò aspettare prima di vederla in fiore? Sull'etichetta c'è scritto solo "Peony tree" con le solite indicazioni sull'esposizione e l'innaffiatura e la foto del fiore (rosa), mi servono urgentemente i tuoi cosigli per la messa a dimora!!!
Mi risponderai presto? Pensa che la povera peonia è in un vasetto di 10x10 cm...
Un bacione sul nasone
Monica - Roma

Risposta:Cèèèèèrto che ti rispondo presto! Eccomi qui.
Se proprio ti devi mettere a fare i capricci, prova pure di tenere la tua Paeonia suffruticosa in vaso, anche se io proverei di metterla in terra. Non serve che stia completamente in ombra. Non puoi trovare una posizione in cui abbia il sole solo al mattino o nel pomeriggio dopo le 16? Eventualmente proteggendola un po' con dei graticciati o con altre piante vicine.
Sai benissimo che se la metti in contenitore, più che un vaso ti ci vorrebbe un cassone di almeno 60x60, e se anche tu cambiassi casa non sarebbe certo un piccolo sforzo portarselo via. Se la metti in un vaso più piccolo ad un certo momento dovrai travasarla o metterla in terra, sapendo che possono passare anche 4 anni prima che si rimetta a fiorire.
Perché, mi viene un'idea, non ti fai costruire nel patio, in mattoni, una bella fioriera a fondo aperto? Se lasci la casa te la porti via con tutto il pane di terra e lasci lì la fioriera.
Ma perché vuoi cambiare casa? Non ti metterai mica sulla brutta strada del sottoscritto?
Che ti saluta caramente...

Larkie



| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com