Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Polyscias balfourana oppure Polyscias guilfoylei? (21-10-2000)


Parole chiave: Polyscias balfourana; Polyscias guilfoylei


Domanda: Ho visitato il tuo sito nella speranza di trovare qualche notizia su una pianta che mi hanno regalato e che mi hanno detto si chiama polysha(?).
Ha un tronchetto e dei cespugli di foglie ... capisco che ti sto dicendo delle cose che non ti aiutano a capire il tipo ma se sai almeno come si chiama esattamente gia' abbiamo fatto un passo in avanti!
Ti ringrazio e complimenti per il tuo sito
John Chip - Roma

Risposta:Caro Giovanni,
grazie per i complimenti :@)
La tua pianta di cognome si chiama Polyscias (è il genere cui appartiene). Il nome completo (nome generico + nome specifico), se si tratta di una delle due piante più comuni, dovrebbe essere Polyscias balfourana, oppure P. guilfoylei .
E' una bella pianta da interni, ma abbastanza delicata, ed io non sono mai riuscito a tenerla per più di 5-6 anni.
La mia ultima era una P. guilfoylei, caratterizzata dal fusto sugheroso, dalle foglie piccole molto frastagliate e di forme variabili e casuali.
Invece la P. balfourana ha fusti verdi chiazzati di grigio e foglie di circa 5 cm. rotondeggianti e seghettate nel bordo.
Entrambe emanano un gradevole profumo di liquirizia quando le si muove.

Appartengono alla famiglia delle Araliaceae e richiedono molta luce, ma non sole diretto. Non sopportano temperature inferiori ai 18 gradi, quindi devono stare in casa per tutto l'autunno e l'inverno; tieni però presente che non tollerano gli ambienti secchi. Riferisciti alla risposta che trovi nell'archivio (riguardante le piante in casa), per consigli su come mantenere l'atmosfera giusta attorno alla pianta.
Bagna moderatamente il terreno per tutto l'anno, ma lascia sempre che si asciughi in superficie tra un'annaffiatura e l'altra.
Ogni due settimane aggiungi un po' di fertilizzante liquido all'acqua.
Se vedi che le radici tendono ad uscire dal foro di drenaggio del vaso, rinvasala in un contenitore un pochino più grande in autunno o in primavera; non metterla però mai in un vaso di diametro superiore ai 30 cm.

Spero di esserti stato utile, ciao!

Larkie




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com