Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Rifare un giardino, già con alberi, di 3000 mq (4-9-2000)


Parole chiave: Progettazione; Progetto; Ristrutturazione; Restauro; Costi di progettazione


Domanda: Mi chiamo R. M.
Mi piacerebbe conoscere il suo parere, su come ricostruire il mio giardino.
Al momento vi sono troppi alberi, di cui alcuni già grandi. Mi piacerebbe renderlo più accogliente, rigoglioso, con la possibilità di inserirvi delle aiuole, siepi, e statue.
Attendo sue notizie. Cordiali saluti
P.S. Il suo sito è molto interessante, e ben fatto!
R. M. - Cesena

Risposta:Cara Rosanna,
intanto grazie per i complimenti. Il sito mi costa enormi sforzi, da cui non ricavo altro che belle soddisfazioni... immateriali! Se non fosse per queste, che puntualmente mi ripagano, credo che avrei già rinunciato alla fatica di rispondere a tutte le vostre simpatiche lettere! ;@)

Il tuo giardino (diamoci del tu come faccio con tutti, se non ti dispiace) forse risente del fatto di essere nato, come moltissimi d'altronde, senza un piano ben preciso.
Mi trovo spesso a dovere risolvere problemi di questo genere; proprio in questo periodo mi sto occupando di un giardino che per venticinque anni non ha avuto altro beneficio (si fa per dire!) che di essere riempito a caso con alberi, ogni volta che le proprietarie ne vedevano da qualche parte uno che le facesse innamorare. Attualmente era diventato una piccola foresta di alberi, intisichiti per eccessivo affollamento.

Con un bravo vivaista abbiamo proceduto innanzitutto all'abbattimento (piange sempre il cuore quando lo si deve fare...) di parecchi di questi - i più deboli e mal cresciuti - ad una pulizia generale del terreno dalle erbacce e dai cespugli spontanei, e dalle edere che avevano invaso i muri e le recinzioni, al rilievo altimetrico dei livelli (il giardino, non grande come il tuo, ha una vasta zona di notevole pendenza) ed alla redazione, in collaborazione con le proprietarie, di un progetto generale con relativo preventivo.
Alla fine il progetto è piaciuto ed ha ricevuto l’approvazione, per cui tra pochi giorni ci accingiamo ad iniziare la costruzione dei sentieri, dei muretti, di una zona soggiorno all'aperto cui si accederà per mezzo di alcuni gradini, e della struttura per un pergolato che la protegga da vento, sole e sguardi dei vicini.
Oltre ad un minimo di impianto di illuminazione e di irrigazione che attualmente sono del tutto inesistenti.
Se l'impresa sarà rapida nell'esecuzione, in pochi mesi procederemo al rifacimento del prato ed alla messa a dimora della maggior parte dei cespugli da fiore e delle rampicanti. La scelta delle piante, della loro reciproca compatibilità, e degli accordi cromatici è stata fatta in stretta collaborazione con le committenti.

Se la cosa ti interessa, dato che le nostre abitazioni non sono tanto distanti, si potrebbe fare la medesima cosa.
Dimmi qualcosa in proposito: sono disponibile per una chiacchierata di un paio d’ore sul posto, e per comunicarti un preventivo dei costi di progettazione.
Per il sopralluogo, oltre alle spese di trasporto, la mia tariffa oraria (solo per gli amici di questo sito!) è di L. 38.000+IVA. Se poi deciderai di affidarmi anche la progettazione, la spesa del sopralluogo verrà scalata dal costo generale.

Grazie, e a rileggerti!

Larkie




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com