Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Una bordura di Rose (27-8-2000)


Parole chiave: Rose; Siepi; Bordura; Iceberg; Chinatown; Dainty Maid; Masquerade; Shepherd's Delight; Rosa moschata; Rosa rugosa; Heidelberg; Baby Masquerade; Baby Crimson; Perla de Alcanada; Perla de Monserrat; Josephine Wheatcroft; Rosina; Baby Fauraux; Baby Gold Star; Roulettii; Rosa ecae; Tappezzanti; Rosa wichuraiana; Max Graf; Raubritter; Cécile Brunner


Domanda: Gentile redazione,
Vorrei fare una bordura di rose nel mio giardino, ma non so che varietà acquistare.
La ringrazio per la sua cortese attenzione.
Michele ... - senza indic. di luogo

Risposta:Caro Michele.
Dunque le rose. Dipende un po' da che cosa intendi per "bordura".

Se intendi qualcosa di simile ad una siepe, posso consigliarti, tra gli ibridi di Floribunda: la bianca "Iceberg", oppure "Chinatown", gialla, "Dainty Maid" rosa carico, "Masquerade" i cui fiori gialli diventano prima rosa ed infine rosso scuro; produce numerose bacche decorative per l'inverno, ma se le togli produce una seconda fioritura (puoi compiere l'operazione su alcune e su altre no, in maniera da godere di entrambi i vantaggi). C'è poi anche l'interessante "Shepherd's Delight" che in autunno ha fiori gialli, arancio e rossi.
Anche rose antiche, come la Rosa moschata e nei suoi ibridi e le varie Rosa rugosa, sono splendide ed hanno cespugli bellissimi anche quando non sono in fiore. Tendono un po' ad espandersi in larghezza.
Tra le moderne ibride di tea ti consiglio la "Heidelberg", che forma una siepe folta e robusta.

Però quello che in giardinaggio si chiama comunemente bordura è una serie di cespugli piuttosto bassi e fitti fitti, mescolati tra loro in colori e forme, che si usano per creare dei larghi bordi alle aiuole, o anche proprio per riempire completamente l'aiuola stessa.
In questo caso dovresti prendere in considerazione le rose miniatura di cui esistono moltissimi tipi, come la "Baby Masquerade", rosso e oro, la "Baby Crimson" detta anche "Perla de Alcanada", carminio, la "Perla de Monserrat", rosa con bordi chiari, la "Josephine Wheatcroft" conosciuta anche come "Rosina", gialla doppia, la "Baby Fauraux" lavanda-porpora, la "Baby Gold Star" gialla, la "Roulettii", molto ornamentale, rosa chiaro.
Tutte queste sono alte fra i 30 e i 40 cm. Assieme potresti metterci qualche deliziosa Rosa ecae, a fiore semplice giallo che cresce molto lentamente in altezza e la splendida "Cécile Brunner" (il cespuglio, non la rampicante!).

Se poi invece vuoi ottenere una copertura bassa del terreno ti consiglio di cercare la Rosa wichuraiana, bianca, e la "Max Graf", rosa vivo, che formano tappeti molto folti alti una trentina di cm.; e anche la "Raubritter" che però si alza fino ad 1 m. Tutte e tre queste si espandono rapidamente fino alla larghezza di 2/3 metri.

Purtroppo non mi dici dove abiti, perché potrei segnalarti qualche buon vivaio dove andare a cercarle. Vedi comunque di rivolgerti a qualcuno che sia specializzato in rose e che possa procurarti quelle che ti ho specificato nella risposta. Le rose sono soggetti abbastanza complicati ed è pressoché obbligatorio rivolgersi a qualcuno che le conosca molto bene!

Spero di esserti stato utile e di risentirti!
Ciao.

Larkie




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com