Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Le piante per avere un terrazzo fiorito tutto l’anno (2-9-2000)


Parole chiave: Terrazzo; Rampicanti; Fioriture stagionali


Domanda: Ciao Larkie,
mi chiamo Fabio, abito a Reggio Emilia in un appartamento all'ultimo piano con mia moglie Katia e nostra figlia Nicole di 3 anni. L'appartamento ha un ampio terrazzo (circa 30 mq) disposto a sud con il sole praticamente tutto il giorno. Contro la ringhiera abbiamo messo dei pannelli in legno a maglia quadrata alti circa 2 mt. Sono già presenti due vasche in cemento di 1 mt x 50 cm., una occupata da un bell'acero giapponese (che vorremmo mantenere) ed una vuota addossata al muro.
Vorremmo avere un po' di ombra d'estate (cosa ne pensi del gelsomino?) e piante che non perdano completamente le foglie, magari aggiungendo qualche fiore stagionale che dia un po' di colore.
Ci piacerebbe anche avere un angolino di piante aromatiche.
Grazie in anticipo per il tempo che ci potrai dedicare
P.S. Complimenti per il sito !!!!!
Fabio P. - Reggio Emilia ;@)

Risposta:Caro KatiaFabio che mi copi le mie faccine col nasone,
le brevetterò??.. ;@)
Scusa se ti rispondo in ritardo: agosto e settembre si rivelano essere due mesi tremendi dal punto di vista del lavoro...

Sono d'accordo sul gelsomino (che sia Jasminum officinale, che è rustico nel nostro clima emiliano), eventualmente affiancato da un paio di Clematidi, se hai la possibilità di ripararne il piede dal sole, e da una rosa rampicante, che potrebbe essere la deliziosa "Albertine" di medio sviluppo o la grande "Zephirine Drouhin", senza spine, per un riguardo a Nicole.
L'acero rosso mettilo in una posizione in cui abbia sole non per tutto il giorno, e riparalo dai venti invernali della Valle Padana. Ovviamente dovrai aggiungere degli altri vasconi uguali a quelli che hai: non tenere le piante troppo fitte nello stesso vaso!
Un altro rampicante che io amo molto è il Caprifoglio (Lonicera caprifolium) che spesso affianco ad una cuginetta non rampicante (Lonicera fragrantissima) che produce fiori profumatissimi da dicembre in poi.
Se ti piacciono i colori e gli effetti forti non ti può mancare la Bignonia radicans, dai molti fiori a trombetta di un bellissimo rosso vermiglio acceso.
Contro il muro potresti mettere la classica Vite vergine (Parthenocissus weitchii) ma facendo attenzione a mantenerne contenuto lo sviluppo con tagli annuali in autunno.

Che cosa intendi per piante stagionali?
Se dici le annuali, per quelle dovrai fare un giro in primavera (marzo) presso qualche ottimo Garden Center (io mi servo da Flora2000 a Budrio/BO/ tel. 051 800406) e fare lì una scelta sulle molte piante che hanno disponibili. Ma poi tieni presente che vivono un solo anno e che per il successivo dovrai ripetere l'acquisto, oppure arrangiarti coi semi che ti produrranno.
Se invece intendi piante che ti diano fiori nelle varie stagioni, potresti ricorrere ai Cistus per l'estate, ed ai Crisantemi coreani o agli Aster novi-belgii in varietà per l'autunno.

Ti faccio comunque un piccolo

elenco di piante biennali o perenni che fioriscono in varie stagioni

Dicembre/febbraio: i Bucaneve (Galanthus nivalis) ed i Crocus (Crocus vernus), Leucojum vernum,tutte bulbose. Helleborus niger, la citata Lonicera fragrantissima,
Marzo/aprile: Bergenia rotundifolia, Chenomeles japonica, le bulbose Giacinto, Narciso (Giunchiglia), Tulipano e Chionodoxa luciliae, il Dente di Cane (Erythronium dens-canis), Anemone coronaria. E poi Camellia japonica, Jasminum officinale.
Maggio/luglio: Aquilegia chrisantha, Hypericum patulum, Mesembryanthemum elegans (tappezzante succulenta da pienissimo sole), Lantana camara, Iris in genere (rizomatose e bulbose), Impatiens balsamina, e la bulbosa Tigridia pavonia.
Agosto: Hemerocallis aurantiaca (rizomatosa), Calendula officinalis, Aster novae-angliae, Zinnia elegans, Lilium (bulbosa)
Settembre/ottobre: Chrisanthemum coreanum, Helianthus tuberosus (topinambour, rizomatoso), Aster novi-belgii, Cyclamen coum e Nerine bowdenii entrambe bulbose.
Novembre/gennaio: Iberis semperflorens.

Per le aromatiche fatti alcune cassettine (che terrai sempre al sole) con: Salvia, Menta piperita, Santoreggia, Melissa, Timo, Nepitella (lascia perdere l'Origano, che qui da noi, anche se cresce, non ha nessun profumo). E poi Basilico genovese e Basilico greco (annuali, che metterai in cassette a sé). Inoltre potresti farti una bella siepe, in un vascone, di rosmarino che fiorisce in marzo ed è pure bello...

Ciao!

Larkie




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com