Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Problemi alle foglie di una Gardenia (1-3-2000)


Parole chiave: Gardenia; Oziorrinco; Bruco geometra;


Domanda: Caro Larkie,
ti ho spedito in allegato la foto delle foglie della mia Gardenia: la povera creatura presenta queste foglie soprattutto in basso (quelle con macchie marrone), mentre quelle masticate a clolabrodo sono dappertutto. Ho pensato alle lumache ma non ne ho viste nemmeno una. Il terreno in quel punto è schifoso, a base di sabbia e cemento ma, al momento dell'impianto lo scorso anno l'ho corretto con torba e terra acida.
Va bene fertilizzarla con nitrophoska? Che altro posso fare?
Grazie e ciao.

Erina Z. - Milano

Risposta: FOGLIE MANGIATE - Dunque, cara Erina, sono andato a vedere la foto, ed ho visto le masticature, come tu le chiami...
Il morso non è proprio quello che il tuo precedente messaggio m aveva fatto supporre, tipico del terribile Oziorrinco (un coleottero nero piuttosto che vive nel terreno ed esce a passeggio la notte per farsi uno spuntino di foglie): potrebbe sembrare piuttosto il morso del bruco geometra, di cui parlo in un articolo nell'Archivio, già pubblicato.

Quindi: Se è il bruco geometra devi cercarlo accuratamente sulla pagina inferiore delle foglie. Fai attenzione, perché si mimetizza, è verde, ed è difficile a vedersi. Inoltre, anche se la sua dimensione da adulto è di circa 3,5 cm, e grosso come un bucatino Barilla, fin da quando è ancora bimbo (pochi millimetri e sottilissimo) riesce a produrre danni notevoli. Di solito stanno in giro in gruppetti di 3/5. Devi cercarli e schiacciarli, semplicemente, senza usare prodotti speciali.

Se invece si trattasse di Oziorrinco, devi ricorrere alla chimica, purtroppo. In un buon Garden Center fatti dare un prodotto da spargere sulle foglie, contro gli insetti masticatori. Attenzione che sono prodotti velenosi, io di solito li spruzzo coi guanti di gomma, ed hanno un periodo di carenza di almeno 14 giorni. Per cui occhio alle bestiole domestiche: mici, cani, tartarughe ecc.
Contemporaneamente devi cercare un prodotto da mescolare al terreno, contro le larve, che si nutrono delle radici, e anche contro gli adulti, che di giorno dormono nel terreno. Anche per Oziorrinco, se cerchi nell'archivio, mi pare che ci sia qualcosa di più dettagliato.

MACCHIE SULLE FOGLIE - Mi chiedo come fai a tenere la Gardenia in terra a Milano. Credo che soffra terribilmente, in inverno! Comunque.
La Gardenia richiede terreno acido (pH 4,5/5,5) fresco, soffice e ricco di humus e ben drenato. Ed una posizione in cui la temperatura minima non scenda mai sotto i 10°C, non troppo ventilata e abbastanza ombreggiata in estate.
Penso che la macchiatura ruggine delle foglie dipenda proprio dal terreno. Dovresti ripiantarla, facendole una buca molto grande (70x70x70) riempita con il terreno che le conviene. Se la trovi in qualche Center, usa la "composta John Innes n°2". Le composte John Inness sono delle formule inglesi, che da qualche anno qualcuno tiene anche in Italia. Altrimenti fatti dare del terreno per acidofile (Azalee, Gardenie ecc).
Ed annaffia sempre con acqua non calcarea e a temperatura ambiente. Fatti una riserva di piovana, oppure compra acqua minerale. Io uso la Norda che compro in un discount ECU a poche lire.
Concimi. Cercane uno liquido, specifico per gardenie o azalee. Da dare ogni 12 giorni tra fine aprile e metà ottobre. Ma l'importante è il terreno, ricordatelo! Ciao...

Larkie



| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com